2008-03-01 14:25:40

Il Papa presiede in Vaticano il Concistoro per la canonizzazione di quattro Beati: un sacerdote, una laica e due religiose. L'iscrizione nell'Albo dei Santi il prossimo 12 ottobre


Benedetto XVI ha tenuto stamani il Concistoro ordinario pubblico per la Canonizzazione di 4 Beati, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico: si tratta di Gaetano Errico, sacerdote e fondatore dei Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, di Maria Bernarda Bütler (Verena), vergine, fondatrice della Congregazione delle Suore Francescane Missionarie di Maria Ausiliatrice, di Alfonsa dell'Immacolata Concezione (Anna Muttathupadathu), religiosa della Congregazione delle Clarisse del Terzo Ordine di San Francesco, e di Narcisa Di Gesù Martillo Moràn, laica ecuadoriana. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

(canti)

Quattro nuovi Santi, donne e uomini vissuti in contesti ed epoche diverse, ma uniti dall’amore incondizionato a Cristo e dal servizio ai più bisognosi. Nel tradizionale rito in latino, durante la celebrazione dell’Ora Sesta, il cardinale Saraiva Martins, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha letto al Pontefice una breve biografia dei quattro canonizzandi. Quindi, il Papa ha stabilito che i quattro Beati siano iscritti nell’Albo dei Santi il 12 ottobre 2008.

 
Nell’Italia ottocentesca, vive Gaetano Errico, napoletano, di umili origini. Fin da giovane, si distingue per l’amore verso i malati e i poveri. Muore nella sua Napoli nel 1860 dopo aver fondato nel 1833 la Congregazione dei Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Contemporanea di don Gaetano è Narcisa Di Gesù Martillo Moràn, ecuadoriana, rimasta orfana a vent’anni. Figura mistica, cade frequentemente in estasi e si infligge aspre penitenze corporali per la conversione dei peccatori. Muore a soli 37 anni, nel 1869.

 
Dall’America Latina alla Svizzera, dove vive, a cavallo tra l’ ‘800 e il ‘900, Maria Bernarda Bùtler. Dopo essere diventata superiora del Monastero delle Cappuccine di Maria Ausiliatrice di Altstätten, decide di partire in missione. Sarà in Ecuador e poi in Colombia, dove promuoverà numerose iniziative di carità. Anche l’India si appresta a festeggiare una nuova Santa: si tratta di Alfonsa dell’Immacolata Concezione, originaria dello Stato del Kerala. Affascinata dalla vita religiosa, viene ammessa fra le Clarisse Malabaresi. Nonostante i dolori procuratigli da un fisico malfermo, vive questa sofferenza come dono al Signore. La sua tomba è meta di pellegrinaggi di cattolici, musulmani e induisti.

 
Dopo il concistoro, è seguita l’optatio, ovvero il passaggio di alcuni porporati dall’Ordine dei Diaconi all’Odine dei Presbiteri, due dei tre gradi che assieme all'Ordine dei Vescovi formano il Sacro Collegio cardinalizio. In seguito all’opzione del cardinale Darío Castrillón Hoyos all’Ordine Presbiterale, il Papa ha confermato nell’Officio di Protodiacono il cardinale Agostino Cacciavillan.
 







All the contents on this site are copyrighted ©.