2008-02-28 15:52:13

Pubblicato “Con l’aiuto di Dio”, libro di preghiere ideato da padre Ivan Zuzek per le Guide e gli Scout cattolici d’Europa


Le Guide e gli Scout d’Europa cattolici hanno presentato in questi giorni a Roma, presso l’Aula Magna del Pontificio Istituto Orientale, il libro di preghiere “Con l’aiuto di Dio”, ideato dal loro ex assistente generale, padre Ivan Zuzek, scomparso quattro anni fa. Il servizio di Chiara Calace.RealAudioMP3


Studioso universalmente riconosciuto per le sue competenze legislative e scientifiche, padre Ivan Zuzek, nonostante i suoi incarichi accademici, si è dedicato per molto tempo alla formazione cristiana dei giovani Scout d’Europa. Ascoltiamolo dalle parole di mons. Vincenzo Apicella, vescovo di Velletri-Segni, che ha introdotto padre Zuzek al gruppo cattolico degli scout d’Europa:

 
“Padre Zuzek per gli scout ha fatto l’educatore. E’ riuscito a trasmettere quello che lui era: un uomo veramente appassionato del Signore, equilibrato, solido, dalla grande e profonda spiritualità. Tutto questo ha saputo trasmetterlo nel modo più semplice e immediato ai ragazzi che ha incontrato. E devo dire anche che i ragazzi hanno accolto il modello che veniva presentato con molto entusiasmo. Quel libro di preghiere, che viene fuori dalle sue indicazioni, è un po’ lo specchio di tutto questo”.

 
Padre Ivan Zuzek non è riuscito a vedere in vita realizzato il suo libro “Con l’aiuto di Dio”, un vademecum e una guida per imparare a pregare. Mons. Apicella:

 
“E' lì, in quelle pagine, che si ritrova padre Ivan: una costruzione che va avanti giorno per giorno, pietra su pietra, basata su quelle che sono le realtà fondamentali nella vita del cristiano. La preghiera, la liturgia, la Parola di Dio, la lectio divina, i Salmi vengono proposti come un metodo completo di crescita, di formazione cristiana permanente. Bello è il nome di vademecum, perché è qualcosa che uno porta con sé, ed è una specie di compagno di cammino. Gli Scout parlano molto del cammino. Padre Ivan continua a camminare insieme ai suoi Scout proprio per mezzo di questo vademecum”.
 
E sull’attività degli Scout d’Europa e di padre Zuzek, ascoltiamo Angela Vanini Grieco, vicepresidente dell’Associazione italiana scout d’Europa cattolici:

 
“Gli scout d’Europa sono un’associazione che si occupa della formazione dei ragazzi, formazione cristiana e civica, dagli otto fino ai 21 anni. Essendo un’associazione cattolica, l’educazione alla fede permea tutti gli altri tipi di formazione. E’ un metodo educativo nella vita alla fede. E' ancora più completo, quindi, rispetto allo scoutismo propriamente detto”.
 
E parlando di educazione alla fede, ancora un pensiero di Angela Vanini Grieco:

 
“Padre Ivan Zuzek è stato assistente nei nostri gruppi per tantissimi anni. Noi che l’abbiamo conosciuto e gli abbiamo voluto bene, lo ricordiamo veramente in ogni momento della nostra attività quotidiana e della nostra vita, perchè ci ha insegnato veramente tanto. Il suo apostolato tra di noi si può riassumere in due termini: preghiera e testimonianza. Padre Ivan non ci diceva ‘pregate’, ci faceva pregare, e pregava per noi”.







All the contents on this site are copyrighted ©.