2008-02-28 12:47:52

Aiutare la famiglia per sconfiggere la violenza presente nella società e promuovere un’autentica cultura di pace: l’esortazione del Papa nel discorso ai vescovi del Salvador in visita ad Limina


La difesa della famiglia, la lotta alla povertà, la formazione delle nuove generazioni: sono i tre temi chiave affrontati da Benedetto XVI nell’udienza ai vescovi del Salvador, ricevuti stamani in Vaticano, in occasione della visita ad Limina. Il Papa ha ribadito che se da una parte bisogna consentire a tutti di vivere una vita degna, dall’altra non si può ridurre l’uomo ad un semplice prodotto della società in cui vive. L’indirizzo d’omaggio al Papa è stato rivolto dall’arcivescovo di San Salvador, Fernando Sáenz Lacalle, presidente dell’episcopato salvadoregno. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3


“La famiglia è un bene indispensabile per la Chiesa e la società come anche un fattore fondamentale per costruire la pace”: è quanto ribadito da Benedetto XVI che ha invitato i vescovi a rafforzare la pastorale famigliare per offrire ai giovani “una solida formazione spirituale e affettiva”. Una formazione, ha aggiunto, che li aiuti a “scoprire la bellezza del piano di Dio sull’amore umano e che gli permetta di vivere con coerenza gli autentici valori del matrimonio e della famiglia” come il rispetto reciproco, e la fedeltà.

 
A causa de la situación de pobreza...
 
“A causa della povertà”, ha rilevato con amarezza il Santo Padre, molti salvadoregni “si vedono obbligati ad emigrare alla ricerca di migliori condizioni di vita”. Un fenomeno che provoca conseguenze negative “per la stabilità del matrimonio e della famiglia”. Il Papa ha quindi lodato gli sforzi dei presuli per promuovere la pace e la riconciliazione nel Paese, superando così le dolorose contrapposizioni del passato. Benedetto XVI ha poi rivolto il pensiero alla piaga della violenza, diffusa nel Paese centroamericano. Analizzandone le cause, ha costatato, “si riconosce che l’incremento della violenza è conseguenza immediata di altri mali sociali più profondi come la povertà, la mancanza di educazione, la disgregazione famigliare, la progressiva perdita di quei valori che hanno sempre costituito l’anima salvadoregna”.

 
Frente a la pobreza de tantas personas...
 
“Di fronte alla povertà di tante persone”, ha proseguito, “si percepisce come una necessità ineludibile” il miglioramento delle strutture e delle condizioni economiche per “permettere a tutti di vivere una vita degna”. Tuttavia, è stato il suo richiamo, non bisogna dimenticare che “l’uomo non è un semplice prodotto delle condizioni materiali e sociali in cui vive”. Ha bisogno di qualcosa di più, “aspira a qualcosa di più di quanto la scienza o qualsiasi altra iniziativa umana possa dargli”.

 
Los hombres anhelan a Dios en lo más íntimo de su corazón...
 
“Gli uomini – ha detto – anelano a Dio nel più intimo del proprio cuore. Solo Lui può appagare la loro sete di pienezza e di vita, perché solo Lui ci dà la certezza di un amore incondizionato che è più forte della morte”. Benedetto XVI non ha mancato di sottolineare che il popolo salvadoregno si caratterizza per una “fede viva e un profondo sentimento religioso”. Ed ha ricordato i tanti missionari e pastori, come il vescovo Oscar Romero, che hanno evangelizzato questa terra “dando frutti abbondanti di vita cristiana e santità”. Il Papa ha poi esortato i vescovi del Salvador ad aiutare i fedeli delle proprie diocesi ad incontrare Cristo. Un’intensa vita di preghiera, l’ascolto assiduo della Parola di Dio e una partecipazione costante ai Sacramenti come anche una solida formazione dottrinale, ha affermato, sono elementi necessari “per illuminare cristianamente la società in cui vivono”. Il Papa ha inoltre invitato i presuli ad essere vicini ai propri sacerdoti e religiosi, prestando attenzione alle loro necessità spirituali e materiali ed incoraggiandoli a proseguire con gioia il cammino di santità sacerdotale. D’altro canto, ha concluso, proprio “l’amore e la fedeltà del sacerdote alla propria vocazione” rappresenta la migliore ed efficace pastorale vocazionale.







All the contents on this site are copyrighted ©.