2008-02-27 19:51:29

STATI UNITI Il 25 per cento degli adulti sono cattolici


WASHINGTON, 27feb08 - Secondo un nuovo studio sull’affiliazione religiosa degli adulti negli Stati Uniti, il 28% degli americani hanno cambiato le proprie affiliazioni religiose o hanno fatto richiesta per una religione non formale. Lo studio mostra anche che la Chiesa cattolica non è fra le più acclamate, ma l’influsso degli immigriti cattolici ha per fortuna compensato tale perdita. Così, la percentuale della popolazione adulta che si identifica come cattolica si aggira attorno al 25%..
Le 148 pagine che vanno a comporre lo studio, intitolato “U.S. Religious Landscape Survey” è stato condotto dal Pew Forum sulla Religione & la Vita Pubblica, basandosi su un campione d’interviste fatte a 35.000 persone adulte lo scorso anno. I risultati, realizzati il 25 febbraio, mostrano che il 10% degli americani sono prima cattolici. Circa la metà di questi cattolici si è congiunta ai protestanti, mentre l’altra metà non ha una denominazione religiosa e una minima percentuale sceglie altri tipi di fede. “Se ognuno ha definito il suo stato religioso come cattolico, allora i cattolici rappresenterebbero un terzo della popolazione” afferma John Green, un senior-ricercatore ed anche autore dello studio.
Green, durante la teleconferenza con i giornalisti il 25 febbraio, attribuisce questa “varietà di appartenenze religiose” agli “effetti dei cicli vitali” o ai cambiamenti personali di ogni individuo. E continua affermando che in America, più che in altre società, questa varietà è più sentita perché riferita alle diversità riscontrabili all’interno della società stessa e dei suoi singoli individui, che offre loro un gran numero di opzioni e di scelte.
Lo studio, fatto da maggio ad agosto 2007, poneva agli intervistati 40 domande, tra le quali quella sulla fede scelta. Circa un quarto degli americani che hanno partecipato allo studio (con un’età tra i 18 ed i 29) ha dichiarato di non essere al momento affiliato ad alcuna particolare religione. Un dato importante, passato anche al vaglio della chiesa cattolica, concerne l’incremento delle attività progettuali tra i membri latinoamericani non solo in favore del cattolicesimo americano, ma per l’intera nazione.
(Cns-VISELLI)








All the contents on this site are copyrighted ©.