2008-02-25 14:09:34

Mons. Ranjith smentisce un articolo del quotidiano La Stampa: non ci saranno nuovi pronunciamenti in materia di celebrazione della Messa


Il segretario della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, mons. Albert Malcolm Ranjith, ha oggi smentito quanto riferito da un articolo apparso in data odierna sul quotidiano “La Stampa”. L’articolo parla di un presunto “giro di vite del Vaticano contro – si legge – le ‘stravaganze’ della Messa e per rivedere alcune recenti pratiche come la comunione nelle mani”.

Mons. Ranjith rileva che nell’articolo c’è un collage di frasi da lui rilasciate in contesti diversi tra loro che hanno dato adito a montature fuori luogo. Precisa quindi che in materia di celebrazione della Santa Messa, sia riguardo al sacerdote che ai fedeli, la disciplina vincolante contenuta nei libri liturgici è chiara. Perciò – afferma mons. Ranjit - non si prevedono ulteriori pronunciamenti in materia, come insinuato nell’articolo. L’auspicio – conclude - è che le norme e le indicazioni esistenti siano regolarmente applicate e che l’Eucaristia sia celebrata con devozione, serietà e nobiltà.







All the contents on this site are copyrighted ©.