2008-02-20 19:21:39

VIETNAM "Gemme sante" per progredire nella spiritualità


DA HOAI, 20feb08 - Nella parte centrale del Vietnam, nel distretto Da Hoai, in una sottoparrocchia di circa 3 mila fedeli prende vita un’idea per affrontare meglio il nuovo anno, all’insegna della saggezza e della spiritualità: si tratta delle “gemme sante”, dei piccoli boccioli che contengono delle riflessioni di saggezza riferite anche ai versi biblici. Le gemme in questione si trovano su due piante, all’interno del santuario: una con fioriture rosse, l’altra con quelle gialle. L’impegno della comunità parrocchiale è quello di vivere l’anno che verrà cercando di seguire il consiglio che troveranno nella loro gemma, simbolo di ciò che Dio vuole che loro facciano nei giorni venturi.
La gemma del viceparroco Thuc recita così: “Dio ti donerà gloria ed onore quando ti prenderai cura degli altri”. Così, egli promette di continuare il suo impegno nel cercare di migliorare la vita delle persone povere nella sottoparrocchia; l’ultimo anno egli ha donato vestiti e libri agli studenti poveri.
Il prete esorta così i fedeli a vivere e ad aiutare gli altri secondo l’indicazione morale data loro da queste gemme, facendole divenire propositi ed indicatori di vita per chi vuole seguire l’indicazione data dai “boccioli di Dio”.
(Ucan-VISELLI)








All the contents on this site are copyrighted ©.