2008-02-18 14:27:36

Pubblicato il programma della prossima visita del cardinale Bertone a Cuba


Reso noto stamane il programma di massima, dell’imminente visita a Cuba, dal 21 al 26 febbraio, del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano. Emozione per l’arrivo del porporato nel decimo anniversario del viaggio apostolico di Giovanni Paolo II nell’isola caraibica. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

 

 
Sarà come rivivere i “momenti di grazia” della “storica e indimenticabile visita” di Giovanni Paolo II a Cuba, a 10 anni esatti da quell’evento che ci ha lasciato “una Chiesa più viva, più vicina alla realtà del nostro popolo e della nostra società”: con parole entusiaste il cardinale Jaime Ortega, arcivescovo de L’Avana, ha anticipato alla Televisione cubana il clima di attesa per il prossimo arrivo del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano.
 Un “programma intenso e pieno di momenti particolari” aspetta il porporato che la mattina di giovedì 21 incontrerà la Conferenza dei vescovi cubani nella Casa Sacerdotal. Quindi nel pomeriggio visiterà il Seminario San Carlos y San Ambrosio, per poi presiedere la Santa Messa nella cattedrale de L’Avana. La giornata di venerdì 22 si aprirà al mattino presto con la Celebrazione eucaristica nel Monastero delle Carmelitane, cui seguirà l’incontro con le Claustrali, le Monache Carmelitane e Domenicane, quindi l’incontro presso il Carmelo con la presidenza della Conferenza cubana dei religiosi e con i religiosi de L’Avana. Nel pomeriggio a Santa Clara, scambio di saluti da parte dei rappresentanti del clero, dei religiosi e del personale che lavora nel Vescovado. Sabato 23, sempre a Santa Clara, il cardinale Bertone celebrerà al mattino la Santa Messa ed inaugurerà il monumento dedicato a Giovanni Paolo II. Nel pomeriggio a Santiago de Cuba il porporato reciterà il Santo Rosario nel Santuario della “Virgen de la Caridad del Cobre”, con giovani e fedeli, in occasione del X anniversario dell’Incoronazione della Vergine. Domenica 24 a Guantanamo, vi sarà la Santa Messa nella piazza Pedro Agustín Pérez y Pérez, per i 10 anni della diocesi e poi la Benedizione dell’Episcopio diocesano. In serata a L’Avana, il segretario di Stato vaticano cenerà nella nunziatura con le autorità cubane ed il Comitato permanente dei vescovi. Nella mattinata di lunedì 25, ancora a L’Avana, l’incontro di lavoro al Ministero degli Affari Esteri, quindi il ricevimento offerto dallo stesso dicastero al Corpo Diplomatico. Nel pomeriggio, conferenza del cardinale Bertone nell’Università de L’Avana sul tema “La cultura e i fondamenti etici del vivere umano”. Martedì 26 ultimo giorno della visita, il cardinale Bertone, al mattino a celebrerà a Peñalver la Santa Messa ed incontrerà i Salesiani e le Salesiane de l’Avana; quindi visiterà la Scuola di Medicina Latinoamericana. Non è ancora certa la data di un incontro il 25 o il 26 pomeriggio con le autorità civili.
 Da rilevare che la popolazione cristiana a Cuba raggiunge il 42 per cento, la quasi totalità cattolica. Per quanto riguarda la situazione politica, la guida del Paese è di fatto passata da circa un anno e mezzo nella mani di Raul Castro, fratello di Fidel, in condizioni precarie di salute, che dal 1959 è capo di Stato e di Governo.







All the contents on this site are copyrighted ©.