2008-02-16 15:00:08

Messaggio del cardinale Kasper al Comitato centrale del Consiglio ecumenico delle Chiese, riunito a Ginevra nel 60.mo di fondazione


La “fraternità universale” è divenuta una salda convinzione ecumenica. Lo scrive il cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per l’Unità dei cristiani, al reverendo Samuel Kobia, segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC), impegnato in questi giorni, e fino a mercoledì prossimo, a Ginevra, nei lavori del Comitato centrale dell’organismo. Nel messaggio del porporato viene sottolineata la collaborazione tra la Chiesa cattolica e il CEC, che in questi giorni celebra anche i 60 anni dalla fondazione, avvenuta ad Amsterdam il 23 agosto del 1948. Il Gruppo di lavoro congiunto Chiesa-CEC nacque invece nel 1964, e quattro anni più tardi iniziò l'effettiva presenza di teologi cattolici alla Commissione fede e giustizia.

“Sotto la guida dello Spirito - si legge nel messaggio del cardinale Kasper - siamo chiamati oggi a rendere conto della loro speranza che è in noi in un momento in cui il movimento ecumenico continua a crescere, anche di fronte all'emergere di nuove sfide che richiedono discernimento, capacità di resistenza e iniziative costruttive”. Il positivo rapporto tra il Consiglio ecumenico e la Chiesa cattiolica, rileva tra l’altro il presidente del dicastero pontificio, “continua a caratterizzare il cammino ecumenico ed è segno della nostra comune vocazione cristiana a operare infaticabilmente per il ripristino della piena e visibile unità tra i cristiani”.

Durante la recente Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, il reverendo Samuel Kobia aveva partecipato alla preghiera conclusiva nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. Domenica prossima, sarà un rappresentante del dicastero vaticano, il segretario mons. Brian Farrel, e l’arcivescovo Silvano Maria Tomasi, osservatore permanente della Santa Sede presso l’ONU di Ginevra, a partecipare al culto ecumenico per il sessantesimo del CEC, in programma nella cattedrale riformata di St. Pierre, con la predicazione del Patriarca Bartolomeo I. (A cura di Alessandro De Carolis)







All the contents on this site are copyrighted ©.