2008-02-13 14:09:16

DVD e CD-ROM per insegnare le Sacre Scritture agli studenti delle scuole superiori lombarde: è il progetto "Bibbia Educational", presentato a Milano


In 120 scuole superiori di diversi indirizzi della Lombardia la Bibbia diventa materia di studio. "Bibbia Educational" è il nome del progetto interculturale e interreligioso, presentato ieri a Milano, che si sviluppa in più anni, attraverso un corso multimediale con DVD e CD-ROM, e che si propone di formare gli studenti alla conoscenza delle Sacre Scritture e al dialogo tra cristiani, ebrei e musulmani, favorendone l'integrazione sociale. Servizio di Fabio Brenna.RealAudioMP3


Nei DVD, sono riuniti i 14 film sui personaggi della Bibbia, prodotti dalla Lux Vide e già trasmessi da Raiuno e da oltre 100 televisioni nel mondo. I 14 CD-ROM contengono un sussidio didattico interattivo, preparato da un gruppo di studio interreligioso, che consente ai docenti di storia, filosofia, letteratura, arte, oltre che di religione, di vivere insieme con gli studenti un'esperienza culturale che si allarga alla formazione integrale dell'individuo e coinvolge la famiglia. Joaquín Navarro Valls, già direttore della Sala Stampa Vaticana:

“Ci sono tre elementi. Il primo è il tema in sé, che desta interesse. Il secondo, è il modo in cui questo tema è stato preparato, molto funzionale a un’idea didattica. Il terzo elemento è la dimensione dell’altro: la Bibbia, naturalmente con la sua identità, però contemplando anche l’islam e l’ebraismo, perché a mia volta io sono l’altro dell’altro e dunque devo tenere conto dell’altro. Mi pare che questi tre elementi fanno di tutto questo lavoro qualcosa non solo di assolutamente di originale, ma anche di unico: non conosco fuori dall’Italia nessun progetto analogo”.

Daniel Fishman, studioso della Comunità ebraica, sottolinea il carattere multiculturale e interreligioso di questo progetto destinato a superare le incomprensioni del confronto quotidiano fra culture differenti:

“Credo che proprio da azioni e lavori che nascono assieme possa scaturire una migliore risposta a quello che può essere invece un dibattito teologico che tocca marginalmente le persone”. (Da Milano, per la Radio Vaticana, Fabio Brenna)







All the contents on this site are copyrighted ©.