2008-02-02 15:02:17

Sugli schermi in Italia le paure dell'America con il film "Cloverfield"


Negli Stati Uniti ha colto di sorpresa pubblico e critica: Cloverfield, prodotto da J.J. Abrams, non è soltanto un film di fantascienza e catastrofico, ma lo specchio delle paure sociali e politiche di un’America insicura. Il servizio di Luca Pellegrini.RealAudioMP3


Strani riverberi di paura, angosce metropolitane, un nemico che affiora dall’ignoto, senza motivo semina morte. Vive ancora l’America il terrore dell’assedio, della distruzione, dell’attacco improvviso? Il cinema recentemente sta esorcizzando questi ricordi tragici e pone nuovamente New York, la città simbolo, al centro della devastazione: dopo alieni cattivi, glaciazioni improvvise, meteoriti e terremoti, la metropoli americana ospita l’ultimo uomo sulla terra alle prese con mutanti feroci in "Io sono leggenda" e crea un caso cinematografico interessante con il recente Cloverfield, nel quale un mostro dalle fattezze colossali affiora dall’Hudson in un contesto di assoluta normalità, abbattendo e sterminando tutto ciò che incontra. Sarebbe soltanto l’ennesimo film di fantascienza se questa paura profonda non fosse elaborata con una tecnica originale: la tragedia, la disfatta dell’uomo sono girate da un semplice ragazzo in fuga con la sua piccola telecamera. Prende di prima mano le scene del terrore e queste rimangono a testimonianza di una città che, al termine, è ormai completamente annientata, cancellata. Insomma, lo schermo proietta inquietudini non risolte, il nostro tempo è disseminato di buchi neri che sembrano ottenebrare gli spazi della speranza: nel cinema riversiamo i nostri dubbi, le nostre tensioni, le paure per un futuro avvertito come infido e, non ultimi, i nostri sensi di colpa per tutto ciò che non siamo, ad oggi, riusciti ad evitare. Antonella Colonna, critico cinematografico che ha studiato le apocalissi metropolitane nel cinema, precisa la caratteristiche di Cloverfield e motiva il suo inaspettato successo americano:

 
“E’ un film che fa paura, è un film in cui ti immedesimi, da cui esci con una strana sensazione, un brivido sulla pelle. E’ un film dove l’ironia non esiste, proprio non ne ha. Non esiste ironia, come non esiste spiegazione. Non sappiamo da dove questo mostro arrivi. Si ventila il fatto che forse è stato creato dall’uomo, è qualcosa che è scappato al nostro controllo. Da dove viene? Chissà, non si sa. Non ci viene chiesto e a questi ragazzi non viene neanche dato il tempo di pensare. Devono solo scappare e devono filmare la loro fuga, per quella che loro pensano essere un’ipotetica salvezza”.







All the contents on this site are copyrighted ©.