2008-01-26 14:19:30

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Benedetto XVI conclude nella Basilica di San Paolo la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. “L’unità con Dio e con gli altri – ha ricordato il Pontefice – si costruisce innanzitutto mediante una vita di preghiera, nella costante ricerca della volontà di Dio in Cristo Gesù verso di noi”.

Intervista di Lucetta Scaraffia allo storico della cultura Alain Besançon sulle forme fondamentali della falsificazione del bene e sull’Anticristo oggi.

Nelle pagine culturali, in primo piano testimonianze per la Giornata della Memoria. Cristiana Dobner ricorda la vita e l’opera di Etty Hillesum, “una donna nella Shoah”. Gaetano Vallini rievoca la figura di Karel Weirich, il giornalista che aiutò centinaia di cecoslovacchi ebrei internati in Italia. All’esperienza delle suore di Tor de’ Specchi durante i mesi dell’occupazione nazista a Roma è dedicato il contributo di Grazia Loparco.

Nell’informazione internazionale in rilievo il Vicino Oriente. Cresce la pressione dei palestinesi di Gaza al confine con l’Egitto, mentre ad Amman, Doha e Il Cairo migliaia di persone manifestano per protestare contro l’embargo israeliano alla Striscia.

Le giornate romane del pastore Kobia, segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese.







All the contents on this site are copyrighted ©.