2008-01-18 14:56:27

Medio Oriente: si teme un'emergenza umanitaria nella Striscia di Gaza dopo la chiusura dei valichi decisa da Israele


Nuova fiammata di violenza in Medio Oriente. Nella Striscia di Gaza continuano i raid israeliani ed il lancio di razzi Qassam verso lo Stato ebraico. Una situazione che rischia di degenerare sempre di più per la decisione di Israele di chiudere i valichi. Si teme un’emergenza umanitaria. Il servizio di Benedetta Capelli:RealAudioMP3


Il premier israeliano Ehud Olmert è stato chiaro ieri, parlando a Tel Aviv: ha detto che la guerra continuerà fino a quando non cesseranno i lanci di razzi contro lo Stato ebraico. Si riaccendono così i toni mentre a livello diplomatico continua il dialogo tra le parti che ad Annapolis, negli Stati Uniti, avevano trovato un’intesa di massima per un accordo di pace tra israeliani e palestinesi. C’è da capire allora quanto le perdite sul terreno condizioneranno il dialogo appena ripreso. Anche oggi si registrano tre vittime palestinesi, dopo le sette di ieri, in un raid aereo israeliano sulla zona di Jabalya. L’operazione è scattata in risposta al continuo lancio di razzi Qassam sulla città di Sderot che hanno provocato notevoli danni. Ieri sera Olmert ha compiuto un sopralluogo sulla zona ed ha promesso agli abitanti del luogo aiuti materiali. Il ministro della Difesa Barak ha ordinato la chiusura di tutti i valichi fra Israele e Gaza, una misura che resterà in vigore alcuni giorni sia per quanto riguarda il traffico di merci che il transito di persone. Nella zona vivono oltre un milione di abitanti in condizioni di assoluta miseria. Il provvedimento ha fatto subito allarmare le organizzazioni umanitarie che temono l’isolamento della Striscia di Gaza. Per l’agenzia delle Nazioni Unite di sostegno ai profughi palestinesi, già la situazione era difficile prima di questa nuova misura che non può far altro che complicare le cose. Un portavoce dell’agenzia si è detto meravigliato del provvedimento proprio mentre si tenta il rilancio del dialogo. “La chiusura dei valichi - ha precisato - non è certo nell’interesse della pace”.

Libano- presidenziali
Febbrile attività diplomatica del segretario generale della Lega Araba, Amr Mussa, giunto in Libano per tentare di risolvere la crisi istituzionale nel Paese, senza presidente dalla fine di novembre. Dopo aver avuto incontro oggi con il presidente del parlamento, Nabih Berri, e il premier Fuad Siniora, è atteso nelle prossime ore in Siria. Sarebbe Damasco a non volere un’intesa per la scelta del nuovo capo dello Stato.

Italia-politica
Il premier Prodi è atteso oggi pomeriggio al ministero della Giustizia dopo aver assunto l’incarico di guardasigilli per le dimissioni di Mastella, coinvolto in un’inchiesta giudiziaria. Questa mattina ha incontrato i sottosegretari alla Giustizia, a loro ha detto di voler restare per “breve tempo”, ma ha anche parlato della necessità di accelerare i tempi dei processi. Intanto, la vicenda Mastella sarà affrontata dal plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, presieduto dal capo dello Stato Napolitano, il prossimo 7 febbraio. Domani in procura a Santa Maria Capua Vetere è previsto l’interrogatorio della moglie di Mastella, Sandra Lonardo, agli arresti domiciliari con l’accusa di tentata concussione.

Italia-morti bianche
In Italia ancora vittime sul lavoro. Nel porto di Marghera, due addetti alle pulizie sono morti ieri sera per asfissia all’interno della stiva di una nave che era satura di anidride carbonica. Un terzo operaio è riuscito a salvarsi. La magistratura veneziana ha aperto un’inchiesta: l’ipotesi di reato è omicidio colposo. Secondo alcune testimonianze, la bombola d’ossigeno in dotazione era vuota. I sindacati hanno proclamato uno sciopero immediato in tutti i porti italiani per 24 ore in segno di protesta per le condizioni di sicurezza in cui si trovano a lavorare. Mobilitazione anche per i metalmeccanici che protestano per il mancato rinnovo del contratto. Le tute blu hanno bloccato la Bologna-Taranto e la statale sorrentina.

Iraq-Pakistan
Giornata di violenza ieri sia in Pakistan che in Iraq in occasione delle cerimonie dell’Ashura, ricorrenza nella quale i musulmani di rito sciita commemorano il martirio dell’imam Hussein avvenuto nell’anno 680. Due gli attentati kamikaze che hanno provocato la morte di circa 20 persone.

Russia-Iran
La Russia ha consegnato all’Iran il terzo carico di uranio all’impianto nucleare di Bushehr, nel sud del Paese. Sono in programma altre cinque consegne per un totale di 82 tonnellate di combustibile nucleare, necessarie per far entrare in funzione l’impianto la prossima estate. Intanto restano forti i dubbi della comunità internazionale sul programma atomico iraniano, in particolare Israele ha mostrato riserve per il timore che l’uranio russo possa essere impiegato per scopi militari.
 
Russia-Bulgaria-Kosovo
In visita a Sofia, il presidente russo Putin è tornato sulla questione del Kosovo sostenendo che una dichiarazione unilaterale di indipendenza della provincia serba a maggioranza albanese sarebbe “un atto immorale e illegale che la Russia non potrà mai appoggiare”. Intanto Bulgaria e Russia hanno siglato un’intesa per la partecipazione di Sofia al progetto russo-italiano del gasdotto South Stream avviato da Gazprom con l’ENI. Entrambi i Paesi si divideranno il 50 per cento del tratto bulgaro del gasdotto. Con quest’accordo la quantità di gas russo in transito in Bulgaria aumenterà di 30 miliardi di metri cubi contro i 17 miliardi annui attuali.

Kenya-proteste
In Kenya non accenna a diminuire la tensione. Un uomo è morto a Mombasa durante gli scontri con la polizia nel corso di una manifestazione dell’opposizione. Disordini anche a Kimusu, dove le forze dell’ordine hanno usato gas lacrimogeni contro la folla, nell’ultimo giorno di protesta dei tre decretati dalla formazione di Odinga che contesta l’affermazione di Kibaki nelle elezioni di dicembre. L’opposizione ha in programma nuove iniziative come piccoli scioperi o il boicottaggio delle imprese vicine al governo. Intanto la polizia keniana ha arrestato due stranieri -un tedesco e un olandese- che hanno detto di essere giornalisti. Secondo le autorità di Nairobi, sarebbero invece dei terroristi.

Yemen-attentato
In un attacco condotto da uomini armati nella provincia di Hadramaut, nel sud dello Yemen, due turiste belghe sono state uccise. Nell’agguato ha perso la vita anche uno yemenita mentre un altro turista belga e altri due yemeniti sono rimasti feriti.

USA-primarie
Sarebbero 5 i punti di vantaggio che la democratica Hillary Clinton avrebbe sul suo rivale Barak Obama in Nevada. Lo rivela un sondaggio alla vigilia delle primarie nello Stato. Tra i repubblicani che votano, sempre domani, in South Carolina il senatore dell'Arizona John McCain mantiene un vantaggio di 7 punti sull’ex governatore dell'Arkansas Mike Huckabee.

Colombia
Difficoltà per 8 mila persone costrette ad abbandonare le loro case per la ripresa attività del vulcano Galeras, nel sud della Colombia. Il vulcano si trova alla frontiera ecuadoriana, nella cordigliera delle Ande. Le ultime due eruzioni risalgono al 1992 e al 1993. Al momento non si segnalano né feriti né danni.
 
Scacchi-scompare Bobby Fisher
Lutto nel mondo degli scacchi. E’ morto in Islanda all’età di 64 anni Bobby Fisher, il primo campione del mondo americano nel 1972, quando sconfisse in uno storico incontro, trasmesso da tutti i media del mondo, il russo Boris Spassky. Proprio l’Islanda era diventata la sua seconda casa dopo essere stato arrestato in Giappone per aver utilizzato il passaporto statunitense, revocato nel 2003. Bobby Fisher aver sfidato le sanzioni internazionali giocando con il rivale Spassky in Jugoslavia. Nel 2005, il parlamento islandese gli aveva concesso la cittadinanza per “ragioni umanitarie” perché, secondo l’Assemblea, era stato sottoposto a trattamenti ingiusti da parte dei governi giapponese e statunitense.(Panoramica internazionale a cura di Benedetta Capelli)


 Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LII no. 18

 

 E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.