2008-01-07 15:10:58

E' sempre emergenza rifiuti in Campania: nuovi scontri a Pianura


La situazione resta critica a Napoli e in altre zone della Campania per l'emergenza rifiuti. Tensione soprattutto a Pianura per la riapertura della discarica che dovrebbe accogliere i rifiuti del capoluogo campano. Il servizio di Alessandro Guarasci.RealAudioMP3

 
Dalle prime ore dell'alba l'esercito, su ordine del governo, ha cominciato la raccolta a Caserta e in diverse località per agevolare la riapertura delle scuole. Scontri ci sono stati a Pianura, per la riapertura della discarica, dove le forze dell’ordine hanno cercato di liberare la strada dai blocchi disposti dai manifestanti. Sull’emergenza in atto il premier Prodi ha incontrato il ministro dell’Interno Giuliano Amato e il ministro della Difesa Arturo Parisi. Ieri, il vescovo di Pozzuoli mons. Gennaro Pascarella aveva lanciato un appello alla calma. Sentiamolo:

R. – La motivazione per cui, anche noi come Chiesa non possiamo non interessarci di questi problemi, è perché ci interessa veramente l’uomo concreto, con le sue ricchezze, le sue povertà e le sue angosce.

 
D. – In questo momento serve un passo indietro da parte delle istituzioni, una piena assunzione di responsabilità, secondo lei?

 
R. – Quello che preoccupa anche la nostra Chiesa in questo tempo è una mancanza di fiducia della gente nelle istituzioni, dovuta anche al fatto che si sono fatte promesse e queste promesse poi non sono state mantenute. D’altra parte, le istituzioni devono avere soprattutto questa volontà politica comune, che dimostri che si vuole realmente, con gesti concreti risolvere questo problema.

 
D. – Lei ieri ha lanciato un appello a non alimentare la tensione. Ad oggi le sembra che sia stato accolto?

 
R. – Rimane la tensione, la sensazione che non si abbiano chiari gli obiettivi concreti da raggiungere, le tappe, cosa realmente si chiede e cosa si offre alla gente di questo territorio.

 
D. – A questo punto il termovalorizzatore è una scelta obbligata, però...

 
R. – Certamente, per chi rivede il ciclo dei rifiuti è necessario che ci siano dei termovalorizzatori.

 
D. – Servono, però, soluzioni immediate, perchè la criminalità organizzata sta già facendo un pensiero al business dello smaltimento dei rifiuti...

 
R. – Il montare di una certa violenza non è dovuto alla gente, almeno alla gente che conosco anch’io, delle nostre parrocchie, delle periferie, alla gente che anche ieri era a Messa, per fare un esempio. Purtroppo si sono inseriti gruppi che in genere anche agli stadi fanno violenza, o centri sociali, ed anche, certamente, si inserisce in questo caos la camorra. Questo, purtroppo, è vero.







All the contents on this site are copyrighted ©.