2008-01-05 09:38:37

BOLLETTINO RG 8 DEL 04-01-08


I titoli di VENERDI’ 4 GENNAIO 2008




1 Stati Uniti – Iniziata la corsa alla Casa Bianca. Nelle primarie in Iowa vincono Obama, per i democratici, e Huckabee, per i repubblicani. Sconfitta Hillary Clinton.


2 Kenya – Altre vittime nella manifestazione di ieri sospesa dall’opposizione.


3 Medio Oriente – Raid israeliani a Gaza e razzi palestinesi su Ashqelon. In arrivo nella regione il presidente Bush per proseguire la mediazione del dopo Annapolis.


4 Il terrorismo torna a colpire la Turchia. Una bomba esplode a Diyarbakir, provocando 5 morti e oltre 60 feriti.

5 Oggi il Papa in visita nella Casa “Dono di Maria” in Vaticano, fondata 20 anni fa da Madre Teresa di Calcutta e voluta da Giovanni Paolo II.




Sono le 8, 1 minuto e... secondi.


Buongiorno da Giancarlo La Vella e Giovanna Bove.


Dall’Iowa, dunque, i primi verdetti per la corsa alla Casa Bianca. Barack Obama per i democratici e Mike Huckabee per i repubblicani si aggiudicano la prima tornata elettorale del lungo percorso verso le presidenziali del 4 novembre prossimo. Grande delusione per la senatrice democratica ed ex first ladyHillary Clinton, solo terza nel voto di ieri. Dagli Stati Uniti, ci riferisce Elena Molinari:

SERVIZIO MOLINARI


Ma quale il valore di questa prima tornata elettorale: più simbolica o reale? Salvatore Sabatino lo ha chiesto a Paolo Mastrolilli, responsabile della redazione esteri del TG1 Rai:

ITV SABATINO – MASTROLILLI


Il Kenya continua a vivere momenti drammatici. La grande manifestazione dell’opposizione contro il presidente Mwai Kibaki, accusato di aver manipolato il voto del 27 dicembre scorso ai danni del candidato Raila Odinga, è stata ieri sospesa e si terrà forse già nelle prossime ore. La giornata era iniziata con violenti scontri tra manifestanti e polizia. Sul terreno almeno 9 vittime. Ci riferisce Giulio Albanese:

SERVIZIO ALBANESE


E sulla attuale situazione in Kenya, abbiamo raccolto telefonicamente la testimonianza del missionario comboniano, padre Luigi Coppi, della rivista New People a Nairobi:

ITV LA VELLA – COPPI


Il presidente pakistano Musharraf ha incontrato ieri la stampa internazionale per fare il punto sulle indagini relative all’assassinio della ex premier Benazir Bhutto. Giunta oggi a Islamabad un equipe di investigatori di Scotland Yard. Intanto, dagli Stati Uniti e dall’Unione Europea giungono gli auspici per un corretto svolgimento delle elezioni generali posticipate dall’8 gennaio al 18 febbraio. Da Islamabad, Barbara Schiavulli:

SERVIZIO SCHIAVULLI


Sempre difficile la situazione israelo-palestinese. Continuano i raid dell’esercito ebraico nella Striscia di Gaza, in concomitanza con lanci di razzi palestinesi sulla città israeliana di Ashqelon. In questo clima assume grande importanza l’imminente iniziativa negoziale del presidente Bush che tra pochi giorni sarà nella regione. Il servizio di Graziano Motta:

SERVIZIO MOTTA


SRI LANKA – ONU

Sulla decisione del governo dello Sri Lanka di dire stop al cessate il fuoco con i ribelli Tamil è intervenuta anche l’ONU. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban ki-Moon, ha respinto l’iniziativa di Colombo sottolineando la necessità di trovare accordi e soluzioni politiche, visto l’aumento delle violenze in tutto il Paese.


E’ salito nella notte il bilancio delle vittime dell'attentato di Diyarbakir, in Turchia. Secondo fonti della polizia locale, i morti sono cinque - tra cui due soldati e due bambini- mentre i feriti sono una sessantina. Il premier Erdogan ha convocato una riunione d'emergenza con i militari e i responsabili dei servizi di sicurezza per decidere eventuali reazioni all'attacco condotto con un'autobomba e il cui obiettivo era un bus carico di soldati. Massimiliano Menichetti ha sentito Guido Olimpio, esperto di terrorismo del Corriere della Sera:

ITV MENICHETTI – OLIMPIO


ITALIA – ABORTO

Continua in Italia il dibattito sulla revisione della Legge 194 sull’aborto. In un’intervista concessa l Corriere della Sera, il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, card. Angelo Bagnasco, ha definito lodevole la richiesta di moratoria per l’interruzione di gravidanza, avanzata recentemente dal direttore del Foglio, Giuliano Ferrara, ed è auspicabile – ha detto il porporato – che si possa arrivare ad una revisione della normativa. Il progresso scientifico in tema di vita umana – ha psroseguito – deve avere una ricaduta sulla formulazione di leggi che rispettino sempre più la vita umana in tutte le sue forme e fasi.


ITALIA - LEGGE ELETTORALE

Sulla legge elettorale è scontro nel Partito Democratico. Di ieri la proposta fortemente osteggiata del vicesegretario del partito, Dario Franceschini, di seguire il modello francese di elezione diretta del presidente. Le maggiori critiche sono giunte dal ministro degli Esteri, Massimo D’Alema, che ha parlato di effetto devastante per le riforme, per il centrosinistra e per il governo.


CAMPANIA – EMERGENZA RIFIUTI

La Campania in preda all’emergenza rifiuti. Questa notte a Napoli, città capoluogo, i vigili del fuoco sono stati impegnati in almeno una quarantina di interventi per spegnere i roghi della spazzatura accumulata lungo le strade. Nella provincia di Pianura, dove le autorità hanno deciso di riattivare una discarica, ci sono stati presidi e blocchi stradali per rallentare l’ingresso dei camion commissariali.


Continua a volare il prezzo del petrolio, che ieri ha sfondato la soglia dei 100 dollari al barile. A New York, le quotazioni per tutta la giornata si sono mantenute oltre i 99 dollari e il calo delle scorte americane, non fa ben sperare per il futuro. Secondo alcune associazioni di consumatori i rincari di questi giorni potrebbero costare alle famiglie anche 450 euro nell’anno. Alessandro Guarasci ha sentito il parere dell’economista dell’Università Cattolica, Luigi Campiglio:

ITV GUARASCI – CAMPIGLIO


Un inizio d’anno dedicato ai più bisognosi e a chi li assiste con generosità ed amore. Benedetto XVI si recherà in visita, oggi alle ore 11, alla Casa “Dono di Maria” in Vaticano, affidata alle Missionarie della Carità. La visita del Papa assume un significato speciale: quest’anno, infatti, la struttura fortemente voluta da Madre Teresa e Giovanni Paolo II compie il suo 20° anniversario. Ecco come la superiora della comunità della Casa “Dono di Maria”, suor Mark Poustani, racconta al microfono di Alessandro Gisotti i sentimenti con i quali si appresta ad accogliere il Santo Padre:








All the contents on this site are copyrighted ©.