2008-01-05 09:37:13

BOLLETTINO RG 8 DEL 03-01-08


I titoli di GIOVEDI’ 3 GENNAIO 2008


1 Il Kenya ancora nel caos. Un milione di oppositori in piazza oggi a Nairobi. Appello dei vescovi per la pace e la riconciliazione.


2 Pakistan – Rinviate di oltre un mese le elezioni generali dell’8 gennaio. Sarà un voto regolare, annuncia il presidente Musharraf, ma le opposizioni temono brogli.

3 Italia, è scontro politico dopo la proposta di una moratoria sull’aborto

4 Comincia dall’Iowa la maratona elettorale che porterà alla scelta del successore di Bush alla Casa Bianca. In due milioni chiamati al voto.

5 Ieri, nella prima Udienza Generale del 2008, il Papa ha parlato di Maria "Madre di Dio", affidandole il nuovo anno: “Ci guidi sulle "vie del bene"



Sono le 8, 1 minuto e... secondi.


Buongiorno da Giancarlo La Vella e Giovanna Bove.


E’ salito a quasi 350 il numero dei morti in Kenya, per gli scontri scoppiati dopo le presidenziali del 27 dicembre scorso. Ma da più parti si parla di migliaia di vittime in tutto il Paese e almeno 100 mila sfollati. E, mentre cresce la tensione per la grande manifestazione indetta per questa mattina dall’opposizione nel centro di Nairobi, i vescovi kenioti hanno lanciato un accorato appello per la pace e la riconciliazione, sottolineando la preoccupante situazione dei cristiani in alcune aree del Paese. Il servizio di Giulio Albanese:


SERVIZIO ALBANESE


La preoccupazione della Chiesa per la drammatica situazione viene confermata anche dal nunzio apostolico in Kenya, l’arcivescovo Alain Paul Lebeaupin, raggiunto telefonicamente a Nairobi da Laure Stefan della nostra redazione francese. Ascoltiamo:

ITV LAURE – NUNZIO


E, intanto, come sentivamo, cresce la tensione a Nairobi per la manifestazione di oggi, convocata dal leader dell'opposizione, Raila Odinga, nonostante il divieto della polizia. Già alle prime luci dell’alba si registrano i primi incidenti tra manifestanti e polizia. Salvatore Sabatino ha raccolto la testimonianza di padre Renato Kizito Sesana, direttore della rivista dei missionari comboniani “Nigrizia”, raggiunto telefonicamente a Nairobi:

ITV SABATINO – SESANA


“Era inevitabile un rinvio”. Così il presidente del Pakistan, Pervez Musharraf, ha commentato, parlando ieri alla Nazione, lo spostamento delle elezioni politiche dall’8 gennaio al 18 febbraio. La Commissione elettorale ha preso la decisione in seguito ai disordini accaduti dopo l’omicidio dell’ex premier Benazir Bhutto. Nonostante la paura di brogli, hanno già annunciato la partecipazione al voto i due maggiori partiti di opposizione, quello della Bhutto e quello dell’altro ex premier, Nawaz Sharif. Su quanto potrà accadere in Pakistan, Francesca Sabatinelli ha intervistato Ejaz Ahmad, giornalista pachistano, membro della consulta islamica del ministero dell’interno.

ITV SABATINELLI – AHMAD


MEDIO ORIENTE – RAID

Continua l’offensiva dell’esercito israeliano contro Hamas. All’alba una serie di attacchi condotti con aerei e con blindati nella zona di Khan Yunus, a sud di Gaza, ha provocato la morte di un attivista palestinese e altri nove feriti.


AFGHANISTAN – ATTENTATO

E nel sangue è iniziato l’anno anche per l’Afghanistan. Nel mirino degli attentatori ancora la coalizione internazionale a guida Usa. Nella zona di Khost, ieri, un ordigno è esploso vicino un mezzo militare provocando alcuni feriti e la morte di un soldato straniero e di un civile afgano.


Parte ufficialmente la corsa alle presidenziali negli Stati Uniti, con la preselezione dei candidati democratici e repubblicani nello Stato dell’Iowa. Poco più di un milione e mezzo di sostenitori dei due schieramenti politici si riuniranno questa sera – sarà notte in Europa – per scegliere attraverso un complicato voto diretto, detto caucus (pron.: còcus), il proprio candidato alle presidenziali. Oltre 50 milioni di dollari la spesa di questa campagna elettorale. Il servizio di Stefano Leszczynski:

SERVIZIO LESZCZYNSKI


COREA DEL NORD – PENA DI MORTE

Le organizzazioni non governative denunciano nuove esecuzioni di piazza in Corea del Nord. Le ultime vittime, tre uomini, appartenevano ad una cooperativa agricola, e sono stati fucilati in pubblico, nel mese di dicembre, nella città di Pyongsong per aver venduto prodotti agricoli per proprio conto.


CINA – PENA DI MORTE

E restando in tema, in Cina, paese che secondo le organizzazioni umanitarie conta il più alto numero di esecuzioni al mondo, è stata pubblicata questa mattina un’intervista del presidente della Corte Suprema cinese che esprime fiducia sul lavoro intrapreso dalla Repubblica Popolare per l’abolizione o la diminuzione delle condanne a morte, seguendo così la tendenza in atto nel resto della comunità internazionale.


In Italia è bagarre politica dopo la proposta, lanciata da più parti, di una moratoria sull’aborto e le parole del Cardinale Ruini in direzione di un’applicazione integrale, a favore della vita, della legge 194 sull’interruzione volontaria di gravidanza. Trasversale il dibattito sulla necessità di riformare la normativa, favorevole al confronto il ministro della salute Livia Turco, che ribadisce però: “La legge non va cambiata”. Massimiliano Menichetti ha raccolto il commento di Gianni Mussini vice presidente del Movimento per la Vita:


ITV MENICHETTI – MUSSINI


La libertà di stampa, un diritto calpestato ogni giorno in molti Paesi, attraverso censure e chiusure di agenzie, giornali, siti web, fino al rapimento, all’arresto, all’uccisione di operatori dell’informazione. Almeno 86 giornalisti e 20 collaboratori di media sono stati uccisi nel 2007. Lo rivela il rapporto di “Reporter senza frontiere” pubblicato ieri. Dati questi ai quali se ne aggiungono altri altrettanto allarmanti. Il servizio di Roberta GisottI:

SERVIZIO GISOTTI


PETROLIO – RIALZO


Petrolio ai massimi storici per questo avvio di nuovo anno. Il greggio ieri a New York ha raggiunto i 100 dollari al barile, mentre a Londra, quotazione di riferimento europeo, è salito a 96,75. Anche l’oro ha subito un forte rialzo che non si verificava da 28 anni.


Una catechesi su Maria “Madre di Dio” – il titolo con il quale la Chiesa invoca la Vergine il primo dell’anno – è stata svolta ieri mattina da Benedetto XVI nella prima Udienza Generale del 2008. Il Papa ha parlato in Aula Paolo VI davanti a circa settemila persone, sviluppando una riflessione mariana tra storia e spiritualità, affidando alla Madonna l’anno appena iniziato perché, ha detto, ci aiuti “a camminare più speditamente sulle vie del bene”. Il servizio di Alessandro De Carolis:

SERVIZIO DE CAROLIS


MUSEI VATICANI

A partire da ieri, i Musei Vaticani restano aperti durante tutto l’anno dalle ore 8.30 alle ore 18.00, con l’ultimo ingresso alle ore 16.00; a fronte dell’aumento dei costi di gestione, dovuto all’apertura prolungata, il biglietto intero di ingresso subirà l’incremento di 1 euro, mentre il costo del biglietto ridotto per studenti e pellegrini rimarrà invariato.








All the contents on this site are copyrighted ©.