2007-12-25 15:29:50

Alla Messa della Notte di Natale il Papa ha rivolto un pensiero all’umanità che attende Dio ma quando arriva il momento non ha posto per lui


“L’umanità attende Dio, la sua vicinanza. Ma quando arriva il momento, non ha posto per lui”: così il Papa, durante l’omelia pronunciata nella Santa Messa della notte di Natale nella Basilica Vaticana. Nelle sue parole, centrale anche l’attenzione alla “terra maltrattata” e all’abuso delle energie, in un “mondo inquinato e minacciato per il suo futuro”. Il servizio di Isabella Piro. RealAudioMP3


Il bianco dei paramenti del Papa e dei concelebranti, dei marmi della Basilica di San Pietro, delle candele sull’altare maggiore. E poi il rosso delle porpore cardinalizie, delle stelle di Natale a circondare le colonne secolari, dei ciclamini portati da quattro bambini ai piedi del piccolo Gesù, nato per salvare il mondo. Su questo sfondo bicolore, simmetricamente disposto attorno ai tantissimi fedeli presenti, Benedetto XVI ha presieduto ieri la Santa Messa della notte di Natale. Al centro della sua omelia, il richiamo ad un mondo che cerca il Signore, ma non lo accoglie:

 
"In qualche modo l’umanità attende Dio, la sua vicinanza. Ma quando arriva il momento, non ha posto per Lui. È tanto occupata con se stessa, ha bisogno di tutto lo spazio e di tutto il tempo in modo così esigente per le proprie cose, che non rimane nulla per l’altro – per il prossimo, per il povero, per Dio. E quanto più gli uomini diventano ricchi, tanto più riempiono tutto con se stessi. Tanto meno può entrare l’altro."

 
La società nel suo insieme, ha aggiunto il Papa, non ha tempo per il sofferente che ha bisogno di aiuto, per il profugo o il rifugiato che cerca asilo. Non ha tempo e spazio per Dio, perché il nostro pensiero, il nostro agire è tutto occupato per noi stessi. Ma grazie a Dio, ha ricordato il Santo Padre, nel Vangelo non troviamo solo notizie negative:

 
"Il messaggio di Natale ci fa riconoscere il buio di un mondo chiuso, e con ciò illustra senz’altro una realtà che vediamo quotidianamente. Ma esso ci dice anche, che Dio non si lascia chiudere fuori. Egli trova uno spazio, entrando magari per la stalla; esistono degli uomini che vedono la sua luce e la trasmettono."

 
Semplici pastori o sapienti, ha continuato Benedetto XVI, la luce del Natale ci chiama “ad uscire dalla chiusura dei nostri desideri ed interessi per andare incontro al Signore e ad adorarlo”, aprendo il mondo “alla verità, al bene, a Cristo, al servizio agli emarginati”. Forte poi il richiamo del Papa alle condizioni in cui si trova oggi la terra “a causa - ha detto - dell’abuso delle energie e del loro egoistico sfruttamento senza alcun riguardo”, in un “mondo inquinato e minacciato per il suo futuro”. Proprio questo, Cristo è venuto in mezzo a noi:

 
"La stalla nel messaggio di Natale rappresenta la terra maltrattata. Cristo non ricostruisce un qualsiasi palazzo. Egli è venuto per ridare alla creazione, al cosmo la sua bellezza e la sua dignità: è questo che a Natale prende il suo inizio e fa giubilare gli Angeli. La terra viene rimessa in sesto proprio per il fatto che viene aperta a Dio."

 
Natale diventa così “una festa della creazione ricostruita”, ha detto ancora Benedetto XVI, in cui c’è “sintonia tra volere umano e volere divino”:

 
"Nella stalla di Betlemme cielo e terra si toccano. Il cielo è venuto sulla terra. Per questo, da lì emana una luce per tutti i tempi; per questo lì s’accende la gioia; per questo lì nasce il canto."

 
Citando, infine, la preghiera del Padre Nostro, il Papa si è soffermato sul significato della parola ‘cielo’:

 
"Il cielo non appartiene alla geografia dello spazio, ma alla geografia del cuore. E il cuore di Dio, nella Notte santa, si è chinato giù fin nella stalla: l’umiltà di Dio è il cielo. E se andiamo incontro a questa umiltà, allora tocchiamo il cielo. Allora diventa nuova anche la terra."

 
Nella notte di Natale, l’invito di Benedetto XVI è stato quindi quello di toccare l’umiltà di Dio, il suo cuore, per rendere più luminosi noi stessi e il mondo.

 
(canto: Tu scendi dalle stelle)







All the contents on this site are copyrighted ©.