2007-12-21 14:54:19

Il 21 febbraio il Papa riceverà i membri della 35.ma Congregazione della Compagnia di Gesù chiamati ad eleggere il nuovo preposito generale


La Santa Sede ha comunicato al padre generale della Compagnia di Gesù Peter-Hans Kolvenbach, che il 21 febbraio 2008 il Santo Padre riceverà in udienza i membri della Congregazione Generale che avrà inizio il 7 gennaio prossimo a Roma. Si tratterà della 35ª Congregazione generale dalla fondazione dell’Ordine, nel 1540. Il numero dei membri della Congregazione è di 226 in quanto il padre generale – che l’ha convocata e la presiederà – ne è anch’egli membro e con diritto di voto. Il numero degli elettori non comprende i tre membri ex officio e i cinque membri nominati dal padre generale, perciò il numero di coloro che eleggeranno il nuovo preposito generale è 218. Tali membri provenienti da tutto il mondo si riuniranno a Borgo Santo Spirito per eleggere non solo il nuovo preposito generale ma anche per discutere (“discernere” nel linguaggio di Sant’Ignazio, fondatore della Compagnia di Gesù) le sfide apostoliche che attendono la Compagnia negli anni a venire. Padre Peter-Hans Kolvenbach, attuale preposito generale e 28.mo successore di Sant’Ignazio, che si avvicina agli 80 anni ed è stato al timone della Compagnia per più di 24 anni, dopo aver sentito l’opinione dei suoi consiglieri e con il beneplacito del Santo Padre, presenterà alla Congregazione generale le sue dimissioni ma rimarrà membro della Congregazione anche dopo l’elezione del suo successore.

Dopo l’elezione di un nuovo preposito generale, la Congregazione si dedicherà alla discussione dei temi suggeriti dalla Commissione preparatoria. Nell’ultima Congregazione generale del 1995, la Compagnia indicò tre campi di apostolato: la proclamazione della fede e la promozione della giustizia; l'evangelizzazione delle culture con lo sforzo di inculturazione della fede; il dialogo con le altre religioni. Secondo i dati forniti dalla Curia generalizia della Compagnia di Gesù, al 1° gennaio 2007 i Gesuiti erano in totale 19.216, di cui 13.491 sacerdoti, 3.049 scolastici, 1.810 fratelli e 866 novizi. In questi ultimi anni c'è stato, come del resto in tutti gli Ordini e gli Istituti religiosi un calo di vocazioni: basti pensare che negli anni ’60 si contavano circa 36.000 Gesuiti. Questo calo, particolarmente in Europa – sottolinea in una nota la Curia della Compagnia di Gesù - costituisce un grave problema per l’Ordine, poiché le forze diminuiscono proprio quando le necessità apostoliche crescono e le opere hanno bisogno di rinnovarsi e di crescere per andare incontro ai nuovi e urgenti problemi sia del mondo giovanile, sia del mondo della cultura cristiana, sia, infine, del mondo dell'emarginazione, dato l'intrinseco legame che la Compagnia pone tra l'annunzio della fede e la promozione della giustizia. (A cura di Roberto Piermarini) 







All the contents on this site are copyrighted ©.