2007-12-15 19:59:13

BULGARIA Pubblicato il primo manuale di Diritto Canonico


PLOVDIV, 15dic07 - Giovedì scorso, nella sala del “Sacratissimo Cuore di Gesù”, presso la cattedrale bulgara di Plovdiv, è stato presentato il manuale di Diritto Canonico in lingua bulgara dal il titolo “La struttura ecclesiale”. Si tratta del primo manuale del genere per la Chiesa in Bulgaria. L’autore del manuale è monsignor Stefan Manolov, vicario generale della diocesi di Sofia e Plovidv e specializzato in diritto canonico. Il volume di 340 pagine è diviso in due parti che riguardano la Chiesa e la sua struttura e l’autorità a livello universale e locale. “Il libro non è una ricerca scientifica, ma un manuale sistematico di diritto canonico, il quale ha lo scopo di spiegare con le sue definizioni e nozioni i principi fondamentali, divini e umani – scrive nella prefazione mons. Georghi Jovchev, vescovo di Sofia-Plodiv - e i meccanismi giuridici di organizzazione, tramite quali la Chiesa si costituisce come una comunità di fedeli in Cristo” La novità che ci offre questo manuale – aggiunge mons. Jovchev - è un dizionario in latino con la traduzione in lingua bulgara della terminologia usata nel mondo giuridico, mai esistente finora in questo settore. “Lì dove viene applicato il diritto canonico esiste la giustizia, e dove c’è giustizia c’è anche la pace, una pace profonda che nasce dal diritto”. L’introduzione è scritta da mons. Juan Ignacio Arrieta, segretario del Pontificio Consiglio per i testi legislativi ed ex decano dell’Istituto di Diritto Canonico a Venezia, il quale spiega i fondamenti dell’ecclesiologia.

Nello stesso tempo il manuale presenta ai lettori alcuni dei già esistenti organi amministrativi, istituzioni e mansioni, che costituiscono la struttura gerarchica costituzionale della Chiesa cattolica nel mondo e nei singoli paesi. Il libro tratta inoltre dei questioni come La Città dello Stato del Vaticano, paragona gli organi amministrativi e le mansioni nella Chiesa Ortodossa in Bulgaria, ed esamina la legislazione bulgara.

L’osservazione quasi unanime è che questo manuale di diritto canonico può essere utile come fonte di studio non solo nel campo ecclesiale, ma può anche dare un contributo al diritto civile e ad altri campi della società.
(Svetla Chalakova del Programma Bulgaro-MANCINI)









All the contents on this site are copyrighted ©.