2007-12-10 15:21:27

Nuovo monito di Mosca: no all'indipendenza del Kosovo


Il Kosovo ha intenzione di proclamare l'indipendenza dalla Serbia “ben prima di maggio”. Lo ha affermato il portavoce della rappresentanza unitaria della leadership albanese-kosovara, nel giorno in cui arriva al Consiglio di Sicurezza dell'ONU il rapporto della "troika" USA-Russia-UE: rapporto che, secondo Pristina, sancisce la fine del negoziato. Nella dichiarazione, il portavoce ha sottolineato comunque che la proclamazione sarà fatta d'intesa con i Paesi occidentali. Intanto, è stata convocata oggi stesso una manifestazione di studenti, scesi in piazza a Pristina in un tripudio di bandiere e slogan patriottici. Da parte sua, l’Alto rappresentante UE per la Politica Estera e di Sicurezza, Solana, dice che i Paesi dell'Unione Europea dovrebbero essere in grado di superare le divisioni interne sul futuro del Kosovo. Stasera a Bruxelles arriva il ministro degli Esteri russo, Lavrov. La Russia si oppone all'indipendenza della provincia serba a maggioranza albanese. E Lavrov lancia un duro monito: l'indipendenza del Kosovo sarebbe "una flagrante violazione delle leggi internazionali e causerebbe una reazione a catena nei Balcani e in altre regioni". Dei rischi ci parla, nell’intervista di Giancarlo La Vella, il prof. Vittorio Emanuele Parsi, docente di Relazioni Internazionali all’Università Cattolica di Milano:

R. – L’effetto di contagio onestamente non lo vedo così probabile. Mi pare che gli effetti più problematici siano quelli che produrrà, nei Balcani, il Kosovo nei rapporti con la Serbia. Immaginare che i catalani, piuttosto che i sud tirolesi, piuttosto che la minoranza tedesca o belga, prendano questo come pretesto per seguirne la strada è abbastanza inconsistente.

D. – Una dichiarazione del genere potrebbe comunque provocare frizioni internazionali più ampie, considerando che contraria all’indipendenza si è dichiarata la Russia...

R. – Sì, sicuramente, non c’è dubbio che la Russia sia contraria. Va anche detto, ad onor del vero, che dobbiamo iniziare a considerare che abbiamo degli interessi strategici sempre meno compatibili con quelli russi, in quanto europei. Il Kosovo nasce così perché abbiamo deciso anni fa di fare un intervento legittimato da questioni politiche e umanitarie ma illegale in tema di diritto internazionale.

D. – Quali sono i reali interessi che girano intorno al Kosovo?

R. – La Serbia è disposta a concedere tutto tranne l’indipendenza e i kosovari albanesi vogliono solo l’indipendenza. Gli interessi, in realtà, da parte occidentale, sono quelli di una transizione rapida. Da parte russa c’è l’interesse storico di proporsi come la protettrice degli slavi, in particolare del popolo serbo e della realtà politica serba. C’è poi chi parla di basi militari, di gasdotti. Tutte queste cose possono stare benissimo insieme in diversi assetti istituzionali. Quindi, non è che questo sia un punto preoccupante. Certo è che se non gestiamo in qualche modo la situazione, rischiamo di restare inguaiati in atti di violenza. Quindi, bisogna ragionare, perchè non esistono soluzioni che facciano contenti tutti.







All the contents on this site are copyrighted ©.