2007-12-10 12:29:16

Loreto celebra la Solennità della Venuta della Santa Casa


Si celebra oggi a Loreto la Solennità della Venuta della Santa Casa. Stamattina nel Santuario mariano il delegato pontificio, l’arcivescovo prelato Giovanni Tonucci, ha celebrato una Messa solenne con la partecipazione di una numerosa rappresentanza dell’Arma dell’Aeronautica. Ricordiamo che la Madonna di Loreto è Patrona dell’Aviazione. Secondo la tradizione la casa della Madonna a Nazaret, costituita da tre povere pareti in pietra poste a chiusura di una grotta scavata nella roccia, dopo la cacciata dei cristiani dalla Palestina da parte dei Musulmani, sono state salvate dalla sicura rovina e trasportate prima a Tersatto, nell’odierna Croazia, nel 1291, e poi a Loreto il 10 dicembre 1294. Ascoltiamo in proposito lo stesso arcivescovo prelato di Loreto Giovanni Tonucci, al microfono di Giovanni Peduto:RealAudioMP3

 
R. – Quando parliamo della Santa Casa, di queste tre misteriose pareti, dobbiamo sempre ricordare che quello che la tradizione popolare fino adesso ha pensato, creduto e amato, si rivela sempre di più una realtà storica e archeologica. Il che ovviamente rafforza il nostro affetto per questo luogo.

 
D. – Cosa dice al mondo la memoria della Beata Vergine di Loreto?

 
R. – E’ un messaggio ricchissimo, proprio ricchissimo, perché si basa soprattutto sui silenzi di Maria. La Casa di Loreto, quindi la Casa di Nazareth, ci riporta alla memoria l’Incarnazione di Cristo e, quindi, quel breve, intensissimo dialogo tra l’Angelo e Maria, che è stato il momento che ha cambiato la storia del mondo. E da lì sono poi seguite le varie fasi della vita, dell’infanzia di Gesù e quei quasi 30 anni di presenza silenziosa della Famiglia che, proprio per il suo silenzio e per la preparazione del grande mistero della Redenzione, ha una vastità di messaggio che credo possa essere anche oggi attualissima ed estremamente ricca per ciascuno di noi.

 
D. – Eccellenza, può sintetizzarci il suo messaggio ai fedeli per questa ricorrenza della Festa della Venuta?

 
R. – Facendo ancora il mio noviziato in questo Santuario, io ho parlato a quelli che sono ora i miei figli e ho detto loro che il nostro piano, il nostro progetto pastorale nasce completamente dal Santuario di Loreto. Con il messaggio teologico che ci viene da Maria, dalla Santa Famiglia, con l’accoglienza dei pellegrini e dei malati soprattutto, quindi con il compimento delle opere di misericordia privilegiate che il Signore ci chiede di vivere, e poi anche con l’accoglienza e con un collegamento di preghiera con tutti quelli che volano e con questa realtà che è oggi l’aviazione, diventata una cosa importantissima e predominante nel mondo intero, mentre quando – con gesto profetico – Benedetto XV ha proclamato la Madonna Patrona dell’Aviazione, era ancora un fenomeno estremamente marginale. Io credo che, ecco, il nostro programma e il nostro messaggio nasce dalla Santa Casa e si conclude in essa, ecco. Il nostro programma è lì, e da lì trarremo l’ispirazione per il cammino che dobbiamo compiere.

 
D. – Siamo ormai proiettati al Natale. Come preparare il cuore al Dio che viene?

 
R. – Nello stesso modo in cui l’ha preparato Maria: nella preghiera, nel silenzio, nella meraviglia per questo grande mistero e con un senso grande di gratitudine per Dio che si fa uomo e viene ad abitare in mezzo a noi. Nella Casa c’è la scritta: “Hic Verbum Caro Factum Est”: “Qui, il Verbo si è fatto carne”. Io credo che quello che è avvenuto nella Casa di Nazareth ed è avvenuto nella Casa di Loreto, debba avvenire poi nel cuore di ciascuno di noi.







All the contents on this site are copyrighted ©.