2007-12-07 15:03:50

Aperte a Lourdes le celebrazioni per il 150.mo anniversario delle apparizioni della Vergine


Domani, Solennità dell’Immacolata Concezione, il Papa si affaccerà alle 12.00 dalla finestra del suo studio privato per la recita dell’Angelus insieme ai pellegrini che si raccoglieranno in Piazza San Pietro. Nel pomeriggio si recherà in Piazza di Spagna dove alle 16.00 presiederà l’atto di venerazione all’Immacolata. Intanto oggi si sono aperte a Lourdes le celebrazioni per il 150.mo anniversario delle apparizioni della Vergine Immacolata a Bernadette Soubirous. Il Papa in occasione di quest’anno giubilare ha concesso l’indulgenza plenaria. Ma sulle celebrazioni di Lourdes ascoltiamo il servizio dell’inviato di Avvenire, Mimmo Muolo:RealAudioMP3
  
L’acqua del Gave scorre placida accanto alla Grotta di Massabielle oggi come 150 anni fa e nel silenzio del primo mattino sembra quasi di risentire i passi di Bernardette il giorno della prima apparizione della Vergine. Un secolo e mezzo dopo sono i passi di migliaia di pellegrini a risuonare sulla sponda del torrente per l’apertura del Giubileo del 150.mo anniversario delle apparizioni, dove sono venuti a riascoltare il messaggio di Lourdes: riconciliazione e penitenza; preghiera per la conversione dei peccatori. Così le parole che la Madonna disse alla 14.enne veggente sono state fatte proprio dal cardinale Paul Josef Cordes nella Messa che di fatto costituisce il portale di apertura delle celebrazioni di questi giorni.

 
“Cosa sarebbe Lourdes senza la riconciliazione?”. Si chiede il presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum, invitando a riscoprire il Sacramento della confessione, oggi un po’ messo da parte. La modernità – fa notare il porporato – con i suoi padri fondatori, come Marx, Rousseau e Freud, ha distrutto la realtà del male morale, la coscienza della colpa. Bisogna perciò avere il coraggio di riaffermare che solo l’uomo riconciliato con Dio può far regnare la pace intorno a Lui.

 
Questa sera le celebrazioni del Giubileo entreranno nel vivo con la processione presieduta dal prefetto della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli, il cardinale Ivan Dias. Una fiaccolata, che prenderà il via dalla chiesa parrocchiale, dove Bernardette fu battezzata, per toccare la casa della veggente e concludersi nella grande Basilica di San Pio X: anche questo è un modo per mettersi sulle orme di Maria. (Da Lourdes, per la Radio Vaticana, Mimmo Muolo)







All the contents on this site are copyrighted ©.