2007-12-04 19:43:41

INDIA L'impegno dei salesiani per le comunicazioni sociali


HYDERABAD, 4dic07 - Si è svolta l’1 e il 2 dicembre, presso il “Don Bosco Nava Jeevan” di Hyderabad, l’assemblea annuale di Bosco Comunicazioni, Boscom in sigla, che vede riuniti i responsabili dell’ambito della comunicazione salesiana dell’India. 27 i salesiani presenti più un collaboratore laico, provenienti dalle 10 Ispettorie dell’India.
Il programma dell’assemblea è stato caratterizzato da due sessioni di lavoro sul giornalismo partecipativo – “citizen journalism” – condotte da Ranga Reddy, coordinatore regionale del gruppo editoriale “The Hindu”, uno dei più influenti dell’India. Don Robert Pen, responsabile di Boscom, ha presentato in breve l’incontro dei Centri di Formazione alla Comunicazione Sociale della Congregazione Salesiana svoltosi dal 20 al 23 settembre a San Paolo, in Brasile. L’“Educomunicazione”, uno dei temi sviluppati del corso dell’incontro di San Paolo è prossimo e, allo stesso tempo, differente da quello della “Media Education”. Don Arokiaraj, presente anche lui all’incontro di San Paolo, ha avuto illustrato il progetto insito nella “Educomunicazione”. Il dibattito successivo ha fatto emergere come l’approccio alla “Media Education” praticato dai salesiani dell’India non sia molto distante da quello che propone la “Educomunicazione”, anche se il termine non è ancora entrato in uso tra gli addetti ai lavori.
Don Luis Kumpiluvelil, Delegato nazionale per la Comunicazione, ha informato a sua volta sull’incontro di formazione per i Delegati per la Comunicazione Sociale e per i corrispondenti di ANS, l’agenzai stampa salesiana, delle regioni di Asia Est-Oceania e Asia Sud svoltosi a Cebu nell’ottobre scorso. I partecipanti alla assemblea hanno fatto proprie le conclusioni dei due incontri internazionali e hanno assicurato il loro impegno per il loro sviluppo.
Ricca la presentazione, fatta nel corso dell’assemblea, delle varie esperienze ispettoriali e nazionali nell’ambito della comunicazione soprattutto a riguardo della formazione dei salesiani, la gestione dell’informazione, diversi prodotti e le imprese.
I partecipanti hanno manifestato il loro apprezzamento per il sito www.donboscoindia.com, uno dei migliori contributi di Boscom all’India. Don. P. T. Joseph, webmaster del sito, ha illustrato gli ultimi sviluppi del sito spiegato ai presenti il funzionamento del “Bosco Information Service” (BIS), il bollettino di informazione dei salesiani dell’India. Don Glorious Stephen, direttore del Bolettino Salesiano, ha presentato le prospettive future per la tradizionale rivista salesiana dell’India auspicando una collaborazione da parte di tutte le realtà salesiane. Don Kumpiluvelil ha informato sullo sviluppo del progetto “Media e pastorale” un libro per i seminari che Boscom sta elaborando.
Alcune linee di azione sono state intraprese circa la tutela del contrassegno “Don Bosco” con l’ologramma già prodotto dai salesiani dell’Ispettoria di Tiruchy e l’uso del logo salesiano su tutti le produzioni distribuite in India; la promozione nelle ispettorie del “Free and Open Source Software (FOSS) a cominciare dai centri di formazione; una seria preparazione per i corrispondenti di BIS di ogni ispettoria; una fattiva collaborazione con la Pastorale Giovanile nazionale creando un sito salesiano per i giovani (youthindia.net).
(Ans-MANCINI)








All the contents on this site are copyrighted ©.