2007-12-03 14:50:47

Nei cinema, il film di Paul Haggis "In the Valley of Elah", toccante riflessione sul dramma della guerra


E' uscito in questi giorni nei cinema, in Italia, il film del regista americano Paul Haggis "In the Valley of Elah", una toccante riflessione cinematografica sugli effetti disastrosi della guerra in Iraq, che distrugge anche l’intimo dei cuori e delle famiglie. Paul Haggis ha debuttato nella regia nel 2006 con Crash – contatto fisico, vincendo un Oscar meritatissimo. Il servizio di Luca Pellegrini:RealAudioMP3


Nella Valle di Elah, che all’ultima Mostra del Cinema di Venezia ha ricevuto il premio della giuria cattolica Signis, è un film da non dimenticare: condanna la guerra senza mai farne vedere direttamente gli orrori, ci avvicina ad una nazione che sembra gemere in questi giorni difficili. Abbiamo chiesto al regista Paul Haggis come è nata in lui l’immagine biblica della Valle di Elah che dà il titolo al film e chi sono per lui oggi il Golia e il Davide che lì si fronteggiano:

 
R. Well, I thought at the story that …
“Ho pensato alla storia che mi raccontavano di questo giovane, una storia di grande eroismo, che raccontiamo ai nostri bambini, e penso non ci sia storia più grande di quella di Davide e Golia, la storia di questo ragazzino che arriva in questa Valle nella quale da quaranta giorni e quaranta notti c’è una battaglia che versa in una situazione di stallo. Alla fine questo ragazzino senza alcuna esperienza si leva e dice al re: ci vado io a combattere. E’ così piccolo che nemmeno può indossare un’armatura. E’ solo, con soltanto cinque pietre, e deve aspettare che il gigante gli si avvicini per poter scagliare le sue pietre. Mi sono immedesimato in Davide e confesso che sarei scappato prima: ci vuole davvero tanto coraggio per fronteggiare Golia con una pietra. Ripensando a questa storia della Bibbia, ho fatto due riflessioni: innanzitutto, che tipo di Re è quello che manda un ragazzo così giovane a combattere contro un gigante? Aveva forse troppa paura di assumersi le sue responsabilità, di combattere lui in prima linea. E ho capito come molti nostri leader anche oggi si assumono la pesante responsabilità di mandare giovani uomini e donne a combattere in una guerra per la quale non sono emotivamente preparati, immaturi per affrontare le brutalità che incontrano. E poi, cosa succede davvero dentro di loro? Partono pensando di essere Davide, piccoli eroi che vanno a combattere un nemico enorme, ma quando arrivano nella loro valle di Elah si rendono conto, al contrario, che sono loro i Golia, perché loro hanno le armi più potenti: con una granata fanno saltare in aria un villaggio, e uccidono indiscriminatamente donne e bambini innocenti, famiglie che non hanno mai visto. Quando rientrano a casa, cosa è successo al loro cuore? Sono partiti come bravi ragazzi, pensando di essere eroi: tornano sconvolti per ciò che hanno visto, per le atrocità che hanno vissuto e sono distrutti dal punto di vista emotivo e psichico. Tra i veterani c’è un altissimo tasso di suicidi, di senza tetto. Mi ricordo ciò che un marine mi ha detto: la prima vittima di tutte le guerre è l’umanità”.







All the contents on this site are copyrighted ©.