2007-12-01 20:48:13

NICARAGUA Lettera pastorale dei vescovi del centroamerica su aborto e altre problematiche


MANAGUA, 1dic07 – Nei Paesi del Centroamerica è in atto un piano per legalizzarvi l’aborto . Lo affermano in una lettera pastorale i vescovi del Guatemala, di El Salvador, di Honduras, del Nicaragua, di Costarica, di Panamà e del Venezuela. La lettera è stata diffusa oggi a Managua, al termine della annuale Assemblea plenaria del Segretariato episcopale dell’America Centrale, Sedac in sigla, dove l’invito ai confratelli del Venezuela a parteciparvi è ormai consuetudine.
“Vogliamo denunciare con molta forza – scrivono i vescovi – quegli intenti a livelli legislativi e governativi di questa campagna contro la vita, che vogliono favorire leggi abortiste mascherate con il vestiario solenne della difesa dei diritti della donna”.
Il Sedac, nel suo documento, fa anche riferimento alla odierna Giornata mondiale di lotta all’Aids, esprimendo la preoccupazione e la tristezza davanti all’incremento del numero di persone in Centroamerica affette dal Vih-Aids . Infine, il documento del Segretariato episcopale dell’America Centrale accenna a problemi quali la povertà, la diseguaglianza, il fenomeno migratorio, il narcotraffico, il crimine organizzato e la violenza in questa parte del continente americano.
(Aci-MANCINI)








All the contents on this site are copyrighted ©.