2007-11-26 19:55:56

MESSICO Riaperta al culto la cattedrale di di Città del Messico


CITTA’ DEL MESSICO, 26nov07 - La cattedrale di Città del Messico è stata nuovamente aperta al “culto e al servizio della comunità cristiana” nel pomeriggio di sabato scorso, 24 novembre, per la vigilia della solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo. Ne ha dato notizia un comunicato del Consiglio episcopale dell'Arcidiocesi di Mexico.
La cattedrale era stata chiusa, domenica 18 novembre quando, durante la celebrazione eucaristica presieduta dal presidente del Capitolo, Don Rubén Ávila Enríquez, in assenza del cardinale Norberto Rivera Carrera, un gruppo di 200 persone era entrato nel tempio con violenza, aggredendo ed insultando i fedeli riuniti. Alla fine della celebrazione si prese la decisione di non riaprire all’indomani la cattedrale e di tenerla chiusa fino a quando ci fosse stata la garanzia della sicurezza dei fedeli e della stesso edificio.
Dopo una settimana di riunioni, il Consiglio episcopale ha deciso di riaprire al culto la Cattedrale Metropolitana con la recita dei Vespri della solennità liturgica di Cristo Re. Nel comunicato il Consiglio episcopale ringrazia per tutte le manifestazioni di vicinanza e di appoggio ricevute. Tra queste spicca la lettera inviata dalla presidenza del Consiglio episcopale latinoamericano (Celam). In essa si afferma, tra l’altro, che "l'irruzione nella Cattedrale è un segno contraddittorio rispetto alla cultura messicana e davanti alla Chiesa". Perciò la presidenza del Celam, con netto rifiuto dell’atto violento, esprime solidarietà all’Arcidiocesi, augurandosi che tali atti non tornino a ripetersi.
(Fides-MANCINI)








All the contents on this site are copyrighted ©.