2007-11-23 19:54:33

ROMANIA Un prete ortodosso e i suoi parrocchiani diventano cattolici per amore di San Pio da Pietrelcina


PESCEANA, 23nov07 - A Pesceana, nella contea rumena di Valcea, un parroco ortodosso e tutti i suoi parrocchiani sono diventati cattolici. Nella cittadina, recentemente, è stata anche posta la prima pietra della nuova chiesa parrocchiale dedicata a San Pio da Pietrelcina. Il sacerdote rumenoVictor Tudor, parroco ortodosso di Pesceana sino a qualche anno fa, ha conosciuto la vita di San Pio da Pietrelcina ed è stato testimone della guarigione miracolosa di sua madre. Da qui la decisione di convertirsi al cattolicesimo insieme ai propri fedeli. Ecco come lo scrittore, giornalista e critico musicale Renzo Allegri racconta gli avvenimenti.


Tutto è cominciato nel 2002. Lucrezia Tudor, madre di padre Victor, che aveva allora 71 anni, venne colpita da un tumore al polmone sinistro. I medici romeni, dopo aver sottoposta la donna a tutta una serie di esami clinici dissero che le restavano pochi mesi di vita. Non si poteva, infatti, neppure tentare un intervento chirurgico perché il tumore aveva provocato metastasi in tutto il corpo. Padre Victor, affranto dal dolore, chiese aiuto a suo fratello, Mariano Tudor, un giovane e affermato pittore romeno, specializzato in iconografia, che da anni vive e lavora a Roma, sperando che conoscesse qualche importante medico italiano in grado di compiere l'impossibile. Mariano riuscì a contattare uno dei chirurghi più celebri del mondo, che aveva operato perfino Bill Gates. <>, aveva detto il professore. Mariano fece trasportare la madre a Roma. Il celebre professore esaminò le cartelle cliniche dei colleghi romeni e poi sottopose la signora a nuovi e approfonditi esami. Ma anche lui, di fronte al quadro clinico dell'ammalata disse che un intervento chirurgico era ormai inutile. Alla donna restava qualche mese di vita. Si poteva intervenire solo con farmaci atti a sedare i dolori che sarebbero stati lancinanti soprattutto in fase terminale.
Mariano tenne la madre presso di sé a Roma e ogni tanto la accompagnava in ospedale per controlli. Stava lavorando a un mosaico in una chiesa, e poiché sua madre non conosceva una parola di italiano, la portava con sé. E mentre lui lavorava, sua madre girava per la chiesa, guardando ammirata i quadri, le statue.
In un angolo c'era anche una grande statua di padre Pio. Lucrezia ne fu colpita e chiese al figlio chi fosse quella persona. Mariano le raccontò sommariamente la storia. Nei giorni successivi, si accorse che sua madre trascorreva il tempo seduta davanti a quella statua con la quale chiacchierava come se fosse stata una persona viva.
Dopo una quindicina di giorni, Mariano portò la madre in ospedale per il solito controllo, e i medici constatarono, con incredibile stupore, che il tumore era sparito. La donna, che era di religione ortodossa, aveva chiesto a Padre Pio un aiuto e Padre Pio l'aveva ascoltata.
<di una donna ortodossa, mi colpì molto>>, racconta Padre Victor.
<>.
Il passaggio dalla Chiesa ortodossa a quella cattolica ha richiesto una lunga trafila giuridica. E anche difficoltà di altro genere. Ma padre Victor e i suoi parrocchiani non si sono fermati di fronte alle difficoltà. Con l'aiuto di padre Pio hanno realizzato i loro progetti. E subito hanno iniziato a raccogliere i fondi necessari per la costruzione di una chiesa da dedicare a Padre Pio. <>, dice Padre Victor. <massima autorità della Chiesa greco-cattolica in Romena. Al termine della
cerimonia, il metropolita ha voluto conoscere mia madre, miracolata da padre Pio, e ha posato per una foto con lei>>.

RENZO ALLEGRI








All the contents on this site are copyrighted ©.