2007-11-22 15:07:37

Milioni di sfollati in Bangladesh per il ciclone Sidr: l'impegno della Caritas


In Bangladesh, a sei giorni dal passaggio del ciclone Sidr, i soccorsi stanno finalmente raggiungendo la costa meridionale del Paese, dove milioni di sfollati stanno rischiando di morire di fame. L'ultimo bilancio delle Nazioni Unite parla di 3.500 morti accertati e di oltre 2.000 dispersi. Ma le vittime potrebbero essere oltre 10 mila. In prima linea negli aiuti ai disastrati c’è la Caritas Internationalis, mobilitata attraverso la rete locale che ha già raggiunto 23.500 famiglie con aiuti alimentari, vestiti e medicine. Ascoltiamo in proposito Paolo Beccegato, responsabile della Caritas italiana per l’area internazionale. L’intervista è di Federico Piana:RealAudioMP3

 
R. – Caritas Bangladesh, con il supporto nostro e di tutta la rete Caritas, ha una diffusione capillare sul territorio, per cui gli aiuti stanno per raggiungere anche le zone più remote, sebbene sia molto complicato proprio perché è un Paese molto fluviale, ricco di enormi fiumi che però lo solcano da nord verso sud; con i problemi legati al passaggio del ciclone Sidr e quindi la distruzione di molte imbarcazioni, evidentemente comportano grossi problemi di logistica e trasporto di materiali.

 
D. – Le difficoltà che state trovando lì, proprio per portare i primi aiuti, quali sono? Avete avuto modo di mettervi in contatto con Caritas Bangladesh?

 
R. – C’è una difficoltà di carattere logistico, per far arrivare gli aiuti a tutta la popolazione colpita. Bisogna ricordare che l’area colpita è piuttosto vasta: è tutto il sud del Bangladesh che è disastrato. In parte, è colpito un po’ tutto il Paese. Sul numero delle vittime c’è incertezza, anche perché c’è l’eterno problema legato alle registrazioni dei bambini alla nascita, non sempre completa, per cui molti bambini alla nascita non vengono registrati. Quando succedono poi questo tipo di disastri, succede sempre che le famiglie, le comunità denunciano la morte di molte persone che le autorità stentano a riconoscere se non vengono – evidentemente – ritrovati i cadaveri; il secondo problema è quello di avvertire come questo disastro sia stato certamente molto più forte degli ultimi 15 anni. Questo ha comportato anche un certo smarrimento negli stessi soccorritori. C’è anche poi dal punto di vista pratico, certamente, un bisogno anche di carattere psicologico, spirituale che non va sottovalutato. Quindi, non solo lanciare viveri dall’alto, non solo evidentemente salvare vite umane, ma pensare che abbiamo sicuramente numerosi orfani; molte persone hanno perso gli affetti e quindi c’è sempre il rischio molto forte di perdita di senso, con relativi suicidi: il tasso di suicidi aumenta sempre, in queste circostanze. E secondo noi, in questo caso, il rischio è molto alto.

 
D. – Come si può fare per intervenire?

 
R. – La nostra esperienza ci dice che bisogna fare degli interventi non solo settoriali ma, appunto, un approccio – come diremmo con la dottrina sociale della Chiesa – per tutti gli uomini; l’uomo non ha solo bisogno di cibo, ma in questo caso ha bisogno anche di relazioni e di affetti. Quindi, serve anche un sostengo psicologico, un accompagnamento di queste persone di lungo periodo; serve un approccio molto attento alle singole situazioni che accompagnino queste persone che sono tali nella loro dignità più alta.







All the contents on this site are copyrighted ©.