2007-11-19 15:09:41

Messaggio del Papa alla Settimane Sociali di Francia dedicate all’ambiente. Benedetto XVI chiede “un sussulto morale in favore della Terra”


“Vivere diversamente per uno sviluppo sostenibile e solidale”: è stato il tema affrontato nelle Settimane sociali di Francia, chiuse ieri a Parigi e suggellate da un Messaggio del Papa, inviato ai 4 mila partecipanti. Il servizio di Roberta Gisotti:

Le ‘malattie’ della Terra che preoccupano la comunità scientifica, ma anche i popoli per l’impatto che hanno nella vita di tutti i giorni, e per le possibili ricadute sulle prossime generazioni. Al centro del dibattito per tre giorni a Parigi i sistemi di produzione del mondo industrializzato che penalizzano i Paesi più poveri e che avanzano anche nelle economie emergenti e gli stili di vita occidentali impregnati di consumismo ormai insostenibile e che conquistano anche i Paesi in via di sviluppo.

“Un sussulto morale in favore della terra”, chiede Benedetto XVI nel messaggio, inviato a suo nome da mons. Fernando Filoni, sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Stato, evidenziando “alcuni segnali di allarme”: “esaurimento delle risorse nel pianeta, scioglimento rapido dei ghiacciai, aumento delle emissioni di gas con effetto serra, incremento delle catastrofi naturali”.

Nel messaggio, si ricorda che “sono sempre i Paesi più poveri a subire le conseguenze più gravi di ciò che in gran parte è causato dal comportamento del mondo industrializzato e dalla fiducia, spesso eccessiva, per il progresso scientifico e tecnologico”.

Il Papa auspica progetti che “permettano una migliore ripartizione delle risorse naturali e dei beni della terra, uno sfruttamento misurato delle foreste e delle riserve biologiche”.

Chiede soprattutto - il Santo Padre - ai Paesi ricchi di “non sfruttare indebitamente le risorse dei Paesi in via di sviluppo”, sottolineando che “si tratta di principi elementari di giustizia e di equità e della destinazione universale dei beni della terra”.

“Le vostre riflessioni – conclude il messaggio rivolto ai partecipanti alle Settimane Sociali di Francia - sono chiamate a suscitare una nuova speranza perché il Pianeta possa continuare a nutrire gli uomini che vi abitano”.

A Parigi hanno colloquiato teologi, filosofi, economisti, scienziati di varie discipline arrivando ad un documento finale dove si punta ad educare le nuove generazioni ai temi dell’ambiente, a cambiare i modi di produzione e di consumo alimentare, ad agire anche sul modo di vivere delle persone, specie nei centri urbani e a chiedere maggiore responsabilità ecologica alle imprese.







All the contents on this site are copyrighted ©.