2007-11-19 19:47:04

ITALIA In una parrocchia romana le più grandi vetrate di arte figurativa


ROMA. - Le più grandi vetrate di arte figurativa di Roma saranno presentate alla stampa lunedi 26 novembre alle ore 11, nella sala Autostrade Via R. Calzini 14 a Roma, dal segretario del Dicastero vaticano per il clero Mons. Mauro Piacenza e dalla soprintendente del museo di arte moderna di Roma, Maria Vittoria Marini Clarelli. Saranno presenti il Parroco, don Franco Calzona e l'artista che ha progettato le vetrate, Paola Grossi Gondi.

L'opera vetraria si estende per 300 metri quadri, è costituita da vetri composti con l'antica tecnica della legatura a piombo. In totale le vetrate pesano 12 tonnellate e contano 25.000 tessere di vetro tenute insieme da 7.500 metri di piombo trafilato. Il risultato estetico è di imponente bellezza.

La chiesa di San Giovanni Battista fa parte del complesso dell'Elis, un grande centro sociale e formativo voluto da Giovanni XXIII che ne affidò la realizzazione all'Opus Dei. Paolo VI lo inaugurò e consacrò l'altare della Parrocchia il 21 novembre 1965. Anche Giovanni Paolo II visitò il complesso con la Chiesa nel 1984. La Parrocchia è affidata a sacerdoti dell'Opus Dei e svolge le sue attività nel popoloso quartiere Tiburtino di Roma.
(Comunicato-MANCINI)








All the contents on this site are copyrighted ©.