2007-11-14 15:26:27

E' catastrofe umanitaria in Somalia


Catastrofe umanitaria in Somalia. Sono ormai quasi 200.000 i civili che nelle ultime due settimane hanno abbandonato Mogadiscio e i suoi orrori. L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati lancia l’allarme per un esodo che appare disperato e che rischia di squassare i fragili equilibri che ancora resistono in poche parti del Paese. A Mogadiscio, denunciano le organizzazioni umanitarie, la sopravvivenza è ormai impossibile. Come testimonia il direttore della Caritas Somalia, Davide Bernocchi, raggiunto telefonicamente da Stefano Leszczynski:RealAudioMP3


R. - La situazione umanitaria e il livello di violenza a cui si è giunti a Mogadiscio in questi giorni ci stanno portando oltre la crisi, verso una situazione di vera e propria catastrofe umanitaria. Basti pensare che solamente nelle ultime due settimane sarebbero fuggite da Mogadiscio 173 mila persone e le Nazioni Unite calcolano circa 850 mila sfollati dall’inizio dell’anno ad oggi.

D. - La situazione nelle altre parti della Somalia è migliore, per esempio a Baidoa?

R. - La situazione è migliore sebbene sia complicata anche dalle piogge stagionali che causano alcune inondazioni. Ma, soprattutto, in un Paese di 8 milioni di persone circa, un milione di sfollati crea una situazione di estremo disagio anche nel resto del Paese.

D. - Qual è ora la situazione politica nel Paese e quali sono le aspettative dei somali?

R. - Le istituzioni esistono ancora sebbene il primo ministro sia dimissionario; esiste un presidente, esiste un governo, esiste un parlamento. Il problema è che di fronte alla ribellione che è esplosa a Mogadiscio con l’arrivo delle truppe etiopi, questo governo non riesce a mettere in campo nessuna iniziativa politica ma solo una logica militare.

D. - Di cosa avrebbe bisogno oggi la Somalia da parte della Comunità internazionale?

R. - Credo sia molto semplice. Si tratta di un intervento a livello di pressioni politiche, fatte dagli attori giusti, che possano evitare questa catastrofe umanitaria che si profila ormai molto vicina.







All the contents on this site are copyrighted ©.