2007-11-12 16:12:06

Mons. Ravasi incontra Giuliano Ferrara alla ripresa dei "Dialoghi in Cattedrale" in San Giovanni in Laterano: al centro del dibattito, alla presenza del cardinale Ruini, il libro del Papa "Gesù di Nazaret"


Spiritualità e cultura sotto le volte di un'antichissima Basilica capitolina. Sono gli obiettivi e lo scenario della nuova serie dei "Dialoghi in Cattedrale", promossi dal Vicariato di Roma. Domani sera, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, a incontrarsi e dialogare saranno l'arcivescovo Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, e il direttore del quotidiano Il Foglio, Giuliano Ferrara. A introdurre e concludere l'evento, che inizierà alle 19.30, sarà il cardinale vicario, Camillo Ruini. Al centro del dialogo il libro del Papa "Gesù di Nazaret". Luca Collodi ne ha parlato con Angelo Zema, direttore di "Roma Sette", il settimanale di Avvenire per la Diocesi di Roma:RealAudioMP3


R. - Riprende un’iniziativa che risale a circa una decina di anni fa, nell’ambito della missione cittadina: un’iniziativa, lanciata da Giovanni Paolo II nel ’95, per preparare i romani al Giubileo del 2000. Questa iniziativa, comunque, non si è esaurita con il Giubileo, ma ha continuato con altri incontri a dare il senso di questo dialogo continuo della Chiesa con il mondo della cultura e con la società in generale.

 
D. - Quindi, temi della vita spirituale e della vita civile, della società: un’occasione di collaborazione, dopo tante polemiche anche tra laici e cattolici…

 
R. - Spesso, purtroppo, ci sono delle polemiche strumentali su tanti argomenti, ma la volontà della Chiesa di dialogare con la società civile è costante. Credo che anche questa iniziativa lo dimostri. Infatti, nel corso degli anni si è parlato di lavoro, di solidarietà, oltre che di temi spirituali come la preghiera.

 
D. - Fra l’altro dobbiamo ricordare che a questi dialoghi in cattedrale partecipò anche l’allora cardinale Ratzinger…

 
R. - Ricordiamo con grande soddisfazione questo incontro molto applaudito. Tra l’altro, guidò anche uno degli incontri di riflessione per categoria. Anche questa era un’iniziativa originale della missione cittadina. Ratzinger, per quanto riguarda gli incontri nella cattedrale di San Giovanni, intervenne con Vittorio Possenti, filosofo e scrittore, sull'enciclica Fides et Ratio, Fede e ragione, un connubio su cui Benedetto XVI insiste molto.

 
D. - Che cosa ci si aspetta da questi incontri?

 
R. - Ma, una riflessione scaturita da questo confronto tra una personalità della Chiesa e una personalità del mondo della cultura. Credo che siano due interventi stimolanti, come sempre lo sono stati. Questo contribuisce a maturare e a favorire una riflessione, non solo all’interno della comunità ecclesiale, per esempio tra i gruppi, le associazioni e i Movimenti. Quindi, deve essere solo un punto di partenza per approfondire un tema, che in questo caso è quello del libro del Papa “Gesù di Nazaret” e dei suoi contenuti.







All the contents on this site are copyrighted ©.