2007-11-10 14:32:02

Rinunce e nomine


Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia di Hajdúdorog e dell’Esarcato Apostolico di Miskolc, presentata da mons. Szilard Keresztes, in conformità al canone 210 - paragrafi 1-2 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali.


In Tanzania, Benedetto XVI ha nominato vescovo di Musoma il sacerdote Michael George Mabuga Msonganzila, direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie in Tanzania. Il neo presule, 51 anni, dopo aver frequentato il Seminario minore di Nyegezi, ha studiato Filosofia nel Seminario Maggiore St. Anthony di Ntungamo, e Teologia nel Seminario Maggiore St. Paul di Kipalapala. A Roma, ha studiato presso la Pontificia Università Urbaniana per il Dottorato in Diritto Canonico. Dopo l'ordinazione sacerdotale, ha ricoperto gli incarichi di docente di Seminario Minore, vicario Parrocchiale a Murutunguru, direttore delle Vocazioni, vicario episcopale per i Religiosi, consigliere dell’Università di Sant’Agostino, parroco di Malya, direttore Spirituale delle Suore Benedettine, Mwanza.

Il Papa ha nominato segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica mons. Jean-Louis Bruguès, Domenicano, finora vescovo di Angers, elevandolo in pari tempo alla dignità di arcivescovo.

In pari tempo, il Pontefice ha nominato segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia il sacerdote mons. Grzegorz Kaszak, del Clero dell'Arcidiocesi di Szczecin-Kamień, finora rettore del Pontificio Istituto Ecclesiastico Polacco in Roma.

Benedetto XVI ha nominato capi ufficio nella Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica padre Waldemar Barszcz, Terz'Ordine Regolare di S. Francesco, e Padre Leonello Leidi, Passionsita, Officiali del medesimo Dicastero.

Il Santo Padre ha nominato capo ufficio nel Pontificio Consiglio per la Famiglia padre Gianfranco Grieco, dei Francescani Minori Conventuali, finora redattore de "L’Osservatore Romano".







All the contents on this site are copyrighted ©.