2007-11-09 20:28:06

GIAPPONE Una ascoltatrice di Hiroshima viene a sapere della morte del card. Hamao e ci invia un pezzo


Dopo aver ascoltato dal Radiogiornale delle 14 di oggi la notizia della morte del cardinale giapponese Fumio Hamao, una ascoltatrice ci ha inviato il pezzo che segue. Naturalmente l’ascoltatrice è diventata, eo ipso, una nostra corrispondente da Hiroshima (MANCINI)


HIROSHIMA, 9nov07 - Ho appreso ore fa dalla Radio Vaticana , la scomparsa del Cardinale giapponese. La sorpresa è aumentata dal fatto che proprio a quell`ora, quando lo annunciavate, si stava svolgendo ad Hiroshima la prima assoluta dell`opera "Agnes", un dramma in musica che narra la storia dei primi martiri cristiani giapponesi dopo la grande evangelizzazione di San Francesco Saverio. Agnes era il nome di battesimo della moglie del Samurai Takeda Goshyoe Simone. della città di Yatsushiro, città che ha dato 11 dei 188 martiri giapponesi di cui Papa Benedetto XVI ha permesso l`annuncio della vicina beatificazione. L`opera e` tratta da un lavoro teatrale dell`italiano Alfonso Varano da Camerino, scritto nel 1783. Nel 2003 ne abbiamo iniziato la traduzione in giapponese, nel 2004 è stata musicata da un compositore cattolico di Hiroshima, il maestro Matsumoto Keiji, e poi diretta dal prof. Francesco Yoichiro Uchida,dell`Universita` Musicale di Elisabeth di Hiroshima, universita` voluta dai Padri Gesuiti come aiuto alla ripresa alla vita dopo gli orrori della seconda Guerra mondiale. Vorrei notare come tra i cantanti , coristi, narratori, vi fosse la contemporanea presenza di protestanti, cattolici, buddisti e shintoisti, tutti
uniti nella collaborazione...per il buon esito di dire agli altri una storia vera. Questo fa ricordare ancora di più il sano ottimismo cristiano che soleva schizzare da tutti i pori dell`indimenticabile Cardinale Hamao.
(ANGELA UCHIDA)









All the contents on this site are copyrighted ©.