2007-11-01 12:04:47

Il cardinale Saraiva Martins: i Santi non sono eroi, ma persone come noi che hanno preso sul serio il Vangelo


Tutti gli uomini, dunque, - ha detto il Papa all'Angelus - sono chiamati a diventare santi. Ascoltiamo in proposito la riflessione del cardinale José Saraiva Martins, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, al microfono di Francesca Di Ruzza:RealAudioMP3

 
R. - I Santi non sono degli eroi, non sono degli esseri straordinari, ma sono persone comuni come tutti noi, soltanto che loro sono diventati santi perchè hanno preso sul serio il Vangelo, lo hanno vissuto in profondità, lo hanno testimoniato e così facendo sono diventati veramente santi. Quello che voglio sottolineare è che i Santi non sono degli esseri fuori dal comune, ma sono delle persone normali, che hanno avuto anche loro dei difetti o delle difficoltà, ma sono riusciti a superare tutto alla luce del Vangelo, vivendolo con radicalità assoluta, in tutte le sue conseguenze. E' chiaro che quando noi parliamo di santità non intendiamo la santità come un qualcosa di contrapposto all'umanità, come un qualcosa di generico o astratto, assolutamente no. La santità, secondo il senso autentico e biblico della Chiesa, non è altro che la pienezza dell'umanità.

 
D. - Come possiamo seguire l'esempio dei Santi?

 
R. - Possiamo seguire la vita dei Santi anzitutto conoscendo le loro vite, ma conoscendo anche quelle che sono state le loro difficoltà e come sono riusciti a superare queste difficoltà proprio ispirandosi al Vangelo. Dobbiamo, quindi, imitare i Santi e perciò la Chiesa celebra ogni anno la festa di tutti i Santi. Questo è estremamente importante, perché i Santi non sono degli esseri lontani da noi, ma sono vicini a noi, sono nostri compagni di viaggio, mentre noi siamo pellegrini sulla terra e ci guidano e ci illuminano. Noi, quindi, dobbiamo evocare i Santi nei nostri bisogni. Questo è fondamentale, secondo il pensiero della Chiesa. I Santi sono sempre vicini a noi e questo non dobbiamo dimenticarlo mai! Questo certamente rappresenta un motivo di grande consolazione per noi pellegrini sulla terra, perché abbiamo, lassù in cielo, tanti fratelli che hanno professato la nostra stessa fede e che non ci dimenticano, ci hanno presenti presso il Signore e pregano ed intercedono per noi e per i nostri bisogni. Questo è il valore della devozione ai Santi.







All the contents on this site are copyrighted ©.