2007-10-22 08:55:45

Proclamati in Brasile tre nuovi Beati


La Chiesa del Brasile festeggia la presenza di tre nuovi Beati. Sabato è stata elevata agli onori degli altari Albertina Berkenbrock, una Maria Goretti latinoamericana, che a 12 anni, nel 1931, preferì la morte piuttosto che perdere la sua purezza. Ieri invece, dichiarati Beati due martiri: un sacerdote, Manuel Gòmez Gonzàles, e un giovane laico che gli era vicino, Adilio Daronch. A presiedere entrambe le cerimonie, a nome del Papa, il cardinale José Saraiva Martins, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Per un commento sul significato di queste Beatificazioni, Giovanni Peduto ha sentito il prefetto della Congregazione per il Clero, il cardinale brasiliano Claudio Hummes:RealAudioMP3

R. - Prima di tutto, sono una benedizione di Dio per la Chiesa in Brasile e per tutta la gente brasiliana. E’ una gioia per tutti noi che lodiamo Dio per queste Beatificazioni. Ha un significato molto profondo per la Chiesa in Brasile, che vuole oggi, soprattutto, riprendere in forma più forte la nuova evangelizzazione, della quale ha parlato molto Giovanni Paolo II e che ha ripreso anche Papa Benedetto XVI, soprattutto quando è stato in Brasile ad Aparecida. Il martirio è un gesto supremo di evangelizzazione, perché non si potrebbe fare di più che dare la propria vita per proclamare la propria fede.

D. - Eminenza, il Brasile conta parecchi Beati, però solo due Santi. Come mai in un Paese così cattolico?

R. - Senz’altro, il Brasile ha tanti Santi e Sante in cielo. Tutti quelli che vanno al cielo e si salvano sono Santi. Ovviamente, ci sarebbero tanti altri che potrebbero essere canonizzati se ci fosse da parte della Chiesa la possibilità di fare una ricerca sulla loro vita, sulla loro testimonianza di vita cristiana. Questo forse per varie circostanze storiche non è stato fatto in Brasile. E’ stato soprattutto Giovanni Paolo II, nel cambio del millennio, che ha voluto rinnovare il martirologio della Chiesa e che ha chiesto alle Chiese di tutto il mondo di fare uno sforzo per vedere quali persone potessero essere presentate come candidate alla canonizzazione. Così, anche la Chiesa del Brasile ha cominciato a fare un lavoro molto grande. E adesso a poco a poco appaiono anche i Santi brasiliani. Speriamo ce ne siano tanti altri da canonizzare nel futuro.







All the contents on this site are copyrighted ©.