2007-10-18 15:01:14

Nomine


In Italia, il Santo Padre ha nominato vescovo di Livorno mons. Simone Giusti, del clero di Pisa, finora parroco di Cascine di Buti e direttore del Centro diocesano per l’evangelizzazione e la catechesi. Mons. Simone Giusti è nato il 30 giugno 1955, a Cascine di Buti, in provincia e arcidiocesi di Pisa. Ha conseguito il Diploma di geometra e poi la Laurea in Architettura a Firenze. In seguito, è entrato nel Seminario Arcivescovile Santa Caterina di Pisa, dove ha completato gli studi. È stato ordinato sacerdote nella Cattedrale di Pisa, il 5 novembre 1983. Successivamente ha ricoperto i seguenti incarichi: dal 1983 al 1985, ha retto l’ufficio di direttore del Collegio Universitario "G. Toniolo" di Pisa; dal 1985 al 1987, è stato assistente diocesano dell'Azione Cattolica, vice-rettore del Seminario diocesano e direttore del Centro diocesano vocazionale; dal 1987 al 1995, è stato chiamato a svolgere il servizio di assistente nazionale dell'Azione Cattolica Ragazzi. Nel 1994 è stato nominato cappellano di Sua Santità. Dal 1995 è parroco di S. Stefano Protomartire di Cascine di Buti, direttore del Centro diocesano per l'evangelizzazione e la catechesi e docente di Catechetica fondamentale e Catechetica speciale nella Facoltà Teologica dell'Italia Centrale. Dal 1998 è responsabile della Commissione regionale per la Dottrina della Fede. È autore di numerosi articoli in riviste di pastorale ed in periodici cattolici e di pubblicazioni, soprattutto di catechetica.

Sempre in Italia, il Santo Padre ha nominato prelato di Loreto e delegato pontificio per il Santuario Lauretano mons. Giovanni Tonucci, arcivescovo tit. di Torcello, finora nunzio apostolico in Svezia, Danimarca, Finlandia, Islanda e Norvegia.

In Canada, il Santo Padre ha nominato arcivescovo metropolita di Halifax e amministratore apostolico di Yarmouth mons. Anthony Mancini, finora vescovo titolare di Natchitoches e ausiliare di Montréal. Mons. Anthony Mancini è nato il 27 novembre 1945 a Mignano Monte Lungo, provincia di Caserta e diocesi di Teano-Calvi (Italia). La sua famiglia si è trasferita in Canada nel 1947. Terminate le scuole secondarie e gli studi filosofici presso il “Resurrection College” di Kitchener, Ontario, nel 1966 è entrato nel Seminario Maggiore di Montréal, dove ha conseguito il dottorato in Teologia Pastorale. E’ stato ordinato sacerdote il 23 maggio 1970 per l’arcidiocesi di Montréal. Eletto vescovo titolare di Natchitoches e ausiliare dell’arcivescovo di Montréal il 18 febbraio 1999, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 25 marzo successivo.

Infine, sempre in Canada, il Santo Padre ha nominato arcivescovo metropolita di Saint John’s, Newfoundland mons. Martin William Currie, vescovo di Grand Falls, che governerà le due circoscrizioni unite “in persona Episcopi”. Mons. Martin William Currie è nato a Marinette, Sheet Harbour, nell’arcidiocesi di Halifax, l’11 dicembre 1943 ed è stato ordinato sacerdote il 12 maggio 1968. Eletto vescovo di Grand Falls il 12 dicembre 2000, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 31 gennaio 2001.







All the contents on this site are copyrighted ©.