2007-10-17 14:07:51

E' scomparso all'età di 85 anni, a Caracas, il cardinale venezuelano, Rosario Castillo Lara. Il Papa: ha servito il Vangelo e la Chiesa con amore e dedizione


Un aggravamento delle sue condizioni di salute, occorso nell’ultima settimana, ha portato ieri, a Caracas, alla scomparsa dell'.85.enne cardinale Rosario Castillo Lara, presidente emerito dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica e presidente emerito della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano. Benedetto XVI ha espresso in un telegramma il proprio cordoglio per la morte di un porporato, che per molti anni ha lavorato nella Curia Romana testimoniando - scrive il Papa - una grande "dedizione alla causa del Vangelo", a sua volta "prova del suo profondo amore per la Chiesa".

Il porporato, che aveva compiuto l'85.mo anno di età lo scorso 4 settembre, nasce a San Casimiro, località del Venezuela. Dopo gli studi primari e secondari, entra nel noviziato salesiano di Bogotà, dove compie gli studi filosofici e teologici. Viene ordinato sacerdote a Caracas nel 1949 dallo zio, mons. Castillo Hernandez, che era arcivescovo di quella città e primate del Venezuela. Nel 1950, il futuro porporato è in Italia dove si laurea in Diritto canonico all’Ateneo Salesiano di Torino. Nel settembre del 1954, viene nominato docente nella Facoltà di Diritto Canonico dell'Ateneo Salesiano, dove insegna per undici anni, prima a Torino e poi a Roma. Perfeziona quindi i suoi studi in Germania, e nel 1966 ottiene la nomina di superiore provinciale dei Salesiani in Venezuela.

Paolo VI lo nomina coadiutore di Trujillo in Venezuela, nel 1973, e due anni più tardi è a Roma come segretario della Pontificia Commissione per la Revisione del Codice di Diritto Canonico. Dopo altri incarichi, e dopo aver ricevuto la dignità arcivescovile, l’allora mons Castillo Lara diviene, nel 1984, presidente della neonata Pontificia Commissione per l'Interpretazione autentica del Codice di Diritto Canonico. A fine ’89, riceve la nomina a presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica e, nell’ottobre 1990, anche quella di presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano. Giovanni Paolo II gli conferisce la berretta cardinalizia nel Concistoro del 25 maggio 1985. Negli ultimi tempi, dopo il rientro in Patria, il cardinale Castillo Lara aveva in alcune circostanze preso posizione contro la politica del presidente venezuelano, Hugo Chavez.

Con la scomparsa del porporato, il Collegio cardinalizio risulta attualmente composto di 179 membri, dei quali 104 elettori e 75 non elettori. (A cura di Alessandro De Carolis)







All the contents on this site are copyrighted ©.