2007-10-13 15:33:08

Ex comandante USA: un catastrofico fallimento la strategia americana in Iraq


La strategia statunitense in Iraq è un “catastrofico fallimento”. Lo ha detto un alto responsabile del Pentagono che accusa l’amministrazione americana di aver preparato un piano di guerra “irrealisticamente ottimista”. Il nostro servizio:RealAudioMP3


E’ probabilmente l’attacco più duro alla gestione del conflitto in Iraq. A pronunciarlo è stato l’ex comandante delle forze statunitensi nel Paese arabo, Ricardo Sanchez: la situazione sul campo – ha detto il generale - è un “incubo senza fine” e la decisione di inviare truppe di rinforzo è una “mossa disperata”. L’amministrazione statunitense – ha poi aggiunto l’ex comandante – ha gestito con incompetenza il conflitto nel Paese arabo. Sull’esito della guerra, l’ufficiale non sembra poi avere dubbi: “Gli Stati Uniti continuano la lotta disperata in Iraq senza alcuno sforzo di elaborare una strategia concertata che possa consentire una vittoria”. La Casa Bianca non ha commentato le parole dell’ex comandante, che ha lasciato il proprio incarico dopo i casi di abusi avvenuti nel carcere iracheno di Abu Ghraib. Ma le critiche non provengono solo da ambienti militari: deputati democratici hanno inviato una lettera al segretario di stato americano, Condoleezza Rice, per denunciare il presunto tentativo dell’amministrazione di George Bush di coprire e minimizzare l’estendersi della corruzione in Iraq. Il timore – scrivono i deputati – è che la corruzione “possa alimentare la rivolta, mettere le truppe in pericolo e vanificare le possibilità di successo”.

- Pronto un indennizzo per i familiari delle vittime civili dell’ultimo raid aereo americano in Iraq, a nord di Baghdad, avvenuto nei giorni scorsi. Gli Stati Uniti hanno ammesso l’errore che ha provocato la morte di 9 bambini e sei donne e hanno deciso di avviare un’inchiesta. Intanto sul terreno è sempre alto il livello delle violenze. L'esplosione di un'autobomba nel centro di Baghdad ha provocato ieri la morte di 4 iracheni - tra loro un agente di polizia - ed il ferimento di altri sei.







All the contents on this site are copyrighted ©.