2007-10-12 13:19:52

Benedetto XVI inaugura la riapertura del Portone di Bronzo in Vaticano, dopo due anni di restauri: è il segno che la Casa del Papa è aperta a tutti


Due anni “di ingegnoso e paziente lavoro” per restituire alla sua bellezza originaria un varco che testimonia come la “Casa del Papa” sia “aperta a tutti”. Con queste parole Benedetto XVI ha dato risalto, nella tarda mattinata di oggi, alla cerimonia di riapertura del Portone di Bronzo, il principale e storico ingresso del Palazzo Apostolico in Vaticano, in restauro dal 2006. Ce ne parla Alessandro De Carolis:RealAudioMP3


Era la fine degli anni Venti del Seicento quando Giovanni Battista Soria e Orazio Censore ristrutturarono l’ingresso del Palazzo apostolico dotandolo di una nuova e monumentale porta bronzea. Ma l’attuale collocazione, a destra della Basilica Vaticana, nel cosiddetto Braccio di Costantino, fu decisa nel 1663 da Gian Lorenzo Bernini, al termine del “colossale intervento architettonico” che abbellì la Piazza del celebre colonnato. Benedetto XVI ha ricordato i passaggi storici del Portone di Bronzo che, ha detto, ha visto scorrere “secoli di storia ecclesiale” e che - riportano le cronache - resistette a tre attacchi: da Carlo V alle sommosse di Borgo. La prima idea di sottoporlo a restauro si ebbe in occasione del Grande Giubileo del 2000 ma - ha sottolineato il Papa - “questa operazione di radicale rispristino” si è resa possibile solo dal 2006, quando il Portone è stato smontato, restaurato secondo “i metodi e le tecniche più moderni”, consolidato con un’anima in acciaio e restituito alla sua bellezza e soprattutto alla sua “singolare” funzione, che Benedetto XVI ha descritto con queste parole:

 
“Proprio perché segna l’accesso alla Casa di colui che il Signore ha chiamato a guidare come Padre e Pastore l’intero Popolo di Dio, questo Portone assume un valore simbolico e spirituale. Lo varcano coloro che vengono per incontrare il Successore di Pietro. Vi transitano pellegrini e visitatori diretti nei vari Uffici del Palazzo Apostolico. Esprimo di cuore l’auspicio che quanti entrano per il Portone di Bronzo possano sentirsi sin dal loro ingresso accolti dall’abbraccio del Papa. La Casa del Papa è aperta a tutti”.

 
Al termine della breve cerimonia, il Papa ha espresso apprezzamento e riconoscenza per i protagonisti dell’opera di restauro, dai finanziatori alle maestranze: l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro e Il Credito Artigiano, da un lato, i Servizi tecnici del Governatorato e i Laboratori di Restauro dei Musei Vaticani, dall’altro.







All the contents on this site are copyrighted ©.