2007-10-05 18:37:36

SPAGNA Esumati i resti di 11 martiri salesiani


MADRID, 5ott07 - Lunedì scorso, sono stati esumati i resti degli 11 martiri salesiani dell’Ispettoria di Madrid che, insieme ad altri 477 saranno beatificati a Roma il prossimo 28 ottobre. Le spoglie dei martiri riposavano nella cappella dei Salesiani nel cimitero di Carabanchel a Madrid.


Alla esumazione erano presenti, in qualità di testimoni, il sacerdote delegato dell’arcivescovado di Madrid, don José Bosom, il Promotore di Giustizia, Jesús Junquera, la signora Nieves Salazar, notaio. Presenti anche, a nome dei salesiani don Luis Manuel Moral, Ispettore, don Julián Sánchez, Economo ispettoriale, don Agustín Pacheco, vicepostulatore della causa di beatificazione e don Javier Valiente, delegato per la Comunicazione Sociale.


Aprendo la tomba sono state ritrovate le urne che contenevano i resti degli 11 martiri. Non di tutti i 63 martiri salesiani che saranno beatificati prossimamente si conservano i resti poiché alcuni sono stati sepolti in fosse comuni, mentre di altri non si conosce il luogo della sepoltura.


Cinque urne erano state già predisposte in occasione dell’avvio del processo di beatificazione così che per loro non è stata necessaria l’identificazione. “Avendo aperte le lapidi delle nicchie dove si trovano i resti dei venerabili Servi di Dio, - si legge sull’atto notarile registrato durante l’operazione – si osserva che tutte le urne conservano intatti i sigilli e i nastri posti all’epoca”.


Posteriormente, le urne sono state trasferite in una sala vicina all’opera salesiana di Carabanchel, dove, alla presenza del notaio e degli ufficiali dell’arcivescovado di Madrid, si sono rotti i sigilli e aperti i nastri. Dalle urne sono state prelevate alcune reliquie destinate alla devozione dei fedeli. Operata la ricognizione le urne sono state di nuovo richiuse e sigillate.


Le urne rimarranno nell’opera salesiana di Carabanchel da dove verranno traslate, dopo la beatificazione, in una cappella che si sta preparando nella basilica di Maria Ausiliatrice di Madrid.
(Ans - MANCINI)







All the contents on this site are copyrighted ©.