2007-10-02 19:34:56

PORTOGALLO Plenaria a Fatima del CCEE


FATIMA, 2ott07 - Più di 30 Arcivescovi e Vescovi del Vecchio Continente si incontreranno questa settimana in Portogallo per la plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), organismo che riunisce rappresentanti di 34 Paesi.

I lavori si svolgeranno dal 4 al 7 ottobre. I presidenti delle Conferenze Episcopali inizieranno la riunione a Lisbona incontrando nella mattinata di giovedì presso la sede del Patriarcato – il Monastero di São Vicente de Fora – il Patriarca di Lisbona, il Cardinale José da Cruz Policarpo, e il Primo Ministro del Portogallo, José Sócrates Carvalho Pinto de Sousa.

A Fatima l’inizio dei lavori sarà presieduto dal Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

Nella prima parte dell’incontro, i Vescovi avranno l'opportunità di approfondire la situazione della Chiesa cattolica in Portogallo e il ruolo rivestito dal santuario di Fatima. La seconda parte si concentrerà invece sul servizio del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa alla Chiesa nel continente.

Tra gli altri temi che verranno affrontati, figurano il matrimonio in Europa, l’ecumenismo, il processo di unificazione europea, la collaborazione Europa-Africa, la pastorale delle carceri e le conclusioni della Terza Assemblea Ecumenica Europea (AEE3), svoltasi a Sibiu (Romania) a settembre.

I Vescovi del CCEE analizzeranno inoltre questioni legate all’attività delle commissioni di questo organismo episcopale e alle sue finanze, le conseguenze della V Conferenza Generale dell’episcopato cattolico dell’America Latina e dei Caraibi e la richiesta dell’Arcivescovo di Monaco e della Chiesa in Moldavia di diventare membri del CCEE.

I lavori verranno chiusi domenica dal presidente del CCEE, il Cardinale ungherese Péter Erdő, con un’Eucaristia nella Cappellina delle Apparizioni. Altre celebrazioni verranno presiedute dall’Arcivescovo portoghese Jorge Ortiga, presidente della Conferenza Episcopale Portoghese, dai vicepresidenti della CCEE, i Cardinali Josip Bozanic e Jean-Pierre Ricard, e dal Vescovo di Bilbao, Ricardo Blázquez Pérez, presidente della Conferenza Episcopale Spagnola.

Il Consiglio riunisce le presidenze degli episcopati d’Europa dal 1965, all’epoca con 13 membri. Un primo simposio è stato organizzato due anni dopo in Olanda. Nel marzo 1971 ha avuto luogo a Roma l’assemblea costitutiva della CCEE, organismo “al servizio della collegialità delle Conferenze Episcopali”, cercando di promuovere la collaborazione tra i Vescovi d’Europa.

(Zenit – MANCINI)








All the contents on this site are copyrighted ©.