2007-09-28 12:29:53

Il Papa saluta le comunità di Castel Gandolfo. Il 3 ottobre il rientro in Vaticano dopo oltre due mesi di permanenza nella cittadina laziale


Benedetto XVI ha incontrato oggi le diverse comunità di Castel Gandolfo per un saluto di congedo in vista del ritorno in Vaticano mercoledì prossimo 3 ottobre in coincidenza con l’udienza generale. Il servizio di Massimiliano Menichetti:RealAudioMP3


Il Papa era giunto nella sua residenza estiva di Castel Gandolfo la sera del 27 luglio scorso proveniente da Lorenzago di Cadore, sulle Dolomiti, dove aveva trascorso un periodo di riposo. Il Pontefice ha espresso la sua gratitudine a quanti hanno contribuito, in vario modo, a rendere “salutare e distensivo” il suo soggiorno estivo. Anzitutto, il suo grazie è andato al vescovo di Albano, Mons. Marcello Semeraro, all’intera Diocesi e alle varie Comunità religiose che qui vivono ed operano:

 
“A ciascuno vorrei dire: il Papa conta sul vostro sostegno spirituale, e vi accompagna con la sua preghiera, perché possiate aderire con costante generosità, alla esigente chiamata alla perfezione evangelica, per servire in letizia e dedizione il Signore e i fratelli”.
 
Il Papa ha poi ringraziato l’Amministrazione comunale di Castel Gandolfo:

 
“Tutti conoscono lo stile di cordiale ospitalità che contraddistingue la vostra Città e i suoi abitanti; un’accoglienza che non è riservata solo al Papa, bensì pure ai numerosi pellegrini che vengono a rendergli visita, soprattutto la domenica per il consueto appuntamento dell'Angelus”.

 
E gratitudine ha espresso al personale medico, agli addetti dei vari Servizi del Governatorato, ai funzionari e agli agenti delle diverse Forze dell'Ordine italiane che, “con la consueta sollecitudine”, hanno affiancato il Corpo della Gendarmeria Vaticana e quello della Guardia Svizzera Pontificia. Infine il saluto e il ringraziamento del Papa sono andati agli ufficiali e agli avieri del 31° stormo dell'Aeronautica Militare che lo hanno accompagnato negli spostamenti in elicottero e in aereo. “Tutti vi porto nell’animo – ha concluso il Papa - e tutti vi affido alla materna protezione della Beata Vergine Maria, mentre di cuore benedico voi e le persone che vi sono care”.







All the contents on this site are copyrighted ©.