2007-09-17 11:39:33

Evangelizzare via internet: inizia in Honduras la Riunione continentale della Rete Informatica della Chiesa in America Latina


Inizia oggi a Tegucigalpa, in Honduras, la X Riunione continentale della RIIAL, la Rete Informatica della Chiesa in America Latina, alla presenza del nuovo presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, l’arcivescovo Claudio Maria Celli. L’incontro ha l'obiettivo di rendere più efficace la presenza evangelizzatrice della Chiesa nella cultura digitale, alla luce della “Missione Continentale” avviata dalla Conferenza di Aparecida. Ma quali sono i progetti della RIIAL? Giovanni Peduto lo ha chiesto alla dott.ssa Leticia Soberón Mainero, responsabile dell'organismo in seno al Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali:RealAudioMP3


R. – La RIIAL spera di poter offrire un aiuto sempre più capillare per l’attuazione dell’integrazione digitale e quindi coinvolgendo tutti coloro che sono esclusi dal dialogo e dalla cultura, ma spera di riuscire sempre più opportunamente a contribuire all’evangelizzazione proprio attraverso l’utilizzo di questi media.

 
D. - Quali sono le sfide della “Rete”?

 
R. – Noi dobbiamo affrontare un cambiamento molto importante. Non si tratta soltanto di un cambiamento istituzionale, perché abbiamo un nuovo presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali ed anche nuovi incarichi all’interno del CELAM, ma si tratta di un grande cambiamento relativo alla sfida missionaria che ci ha lanciato il documento di Aparecida ed anche il cambiamento tecnologico, che è molto significativo, e che noi chiamiamo "web 2.0".

 
D. - Dopo Aparecida è iniziata la “Missione Continentale” in America Latina: come comunicare il Vangelo in questa società che si sta rapidamente secolarizzando e dove la sfida delle sette si fa sempre più urgente?

 
R. – E’ importante capire che ci sono molti linguaggi e molti modi per dialogare e che nessuno deve essere abbandonato. C’è il linguaggio diretto che è fondamentale ed essenziale nella Chiesa, che si dà nelle comunità vive, direttamente – diciamo così - non virtualmente; c’è poi il linguaggio dei media convenzionali, quindi la radio e la televisione, ma c’è anche il linguaggio di queste nuove forme di comunicazione. La Chiesa deve essere presente in tutti questi linguaggi per portare Cristo e soprattutto deve utilizzare il linguaggio opportuno a seconda di coloro che ricevono la sua parola. Oggi è emersa una massa di giovani che parlano un altro linguaggio, che non è quello testuale: questi giovani devono essere raggiunti laddove sono e nelle loro categorie di pensiero, perché possano ricevere il messaggio di Gesù Cristo.

 
D. - Cosa si può fare di più perché il Vangelo sia presente in modo più efficace in internet?

 
R. – Ci sono molti modi, sia attraverso il web e quindi normalmente attraverso i siti informativi, sia anche attraverso i siti di preghiera che ci sono e che hanno un successo enorme. La gente cerca spiritualità, ma anche formazione, formazione teologica e biblica. Il CELAM ha lanciato un centro biblico, che ha una enorme eco nella Chiesa latinoamericana. Ci sono veramente molti modi. Adesso c’è una sorta di mosaico, molto colorato e variegato, in cui ogni iniziativa deve essere inserita nel contesto globale della Chiesa ed incoraggiata, seguendo quelle che sono le particolarità di ciascuna.







All the contents on this site are copyrighted ©.