2007-09-12 14:36:59

Inaugurata stamani, dopo un restauro, la Cappella negli appartamenti del cardinale segretario di Stato, con affreschi del pittore rinascimentale Mazzoni


E’ stata inaugurata questa mattina, alle ore 12.30, la Cappella negli appartamenti del cardinale segretario di Stato. All’inaugurazione erano presenti, oltre al cardinale Tarcisio Bertone, anche mons. Giovanni Lajolo e Renato Boccardo, rispettivamente presidente e segretario del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, il sostituto alla segreteria di Stato, mons. Fernando Filoni, e mons. Piero Marini, maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie. Di notevole pregio il ciclo di affreschi che abbellisce la cappella, opera del pittore rinascimentale Giulio Mazzoni. Gli affreschi si trovavano fino al 1967 nella Cappella di San Martino delle Guardie Svizzere. Successivamente, erano stati asportati per un restauro e conservati in deposito ai Musei Vaticani.

Con la nuova collocazione, gli affreschi tornano, dunque, ad essere valorizzati. Si tratta di un ciclo mariano incentrato sul Mistero dell’Annunciazione a cui è dedicata la Cappella del cardinale segretario di Stato. Sopra l’altare in marmo - collocato precedentemente in una Cappella della Radio Vaticana - è raffigurata l’Annunciazione, a sinistra Maria con il Bimbo e Sant’Anna. A destra, la Crocifissione, con ai piedi della Croce la Madonna e San Giovanni. Presenti nella Cappella anche due affreschi raffiguranti i protettori delle Guardie Svizzere, San Martino e San Sebastiano. Su un fianco della Cappella, si trova inoltre una tavola raffigurante la Madonna, Gesù Bambino e Giovannino, dipinto da Lorenzo di Credi, pittore fiorentino amico di Leonardo da Vinci.







All the contents on this site are copyrighted ©.