2007-09-11 12:37:03

I cristiani ripartono da Sibiu, più uniti, per riannunciare Cristo all'Europa e al mondo: intervista con mons. Chiaretti


Uniti per portare Cristo all'Europa e al mondo perchè ciò che unisce è molto di più di ciò che divide: è questo in sintesi quanto è emerso dalla Terza Assemblea ecumenica europea che si è conclusa domenica scorsa a Sibiu, in Romania. Oltre duemila delegati cattolici, ortodossi, anglicani e protestanti hanno affrontato le grandi sfide che si presentano ai cristiani nel Vecchio continente senza nascondere le divergenze, ma con la consapevolezza della necessità di ripartire da Gesù, Salvatore del mondo. Ha partecipato all'Assemblea di Sibiu mons. Giuseppe Chiaretti, arcivescovo di Perugia e membro del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani. Fabio Colagrande lo ha intervistato:RealAudioMP3


R. – L’impressione generale è che sono stati toccati punti fondamentali, senza girarci intorno. Mi sembra che questo rappresenti un fatto molto importante, affinché arrivi a noi stessi quali sono i punti di conflitto e di attrito. Ed è necessario, perchè a volte possiamo anche illuderci e la stessa parola ‘dialogo’ può rendere più ovattata questa situazione. Ci sono delle situazioni difficili e sono state ricordare da tre personalità di grande impegno come il cardinale Kasper, come il metropolita Kirill per gli ortodossi, e il prof. Huber per i protestanti. Ognuno di loro ha parlato, senza chiaroscuri, con estrema forza, del contenzioso che tuttora esiste. Un contenzioso sull’ecclesiologia, non sulla cristologia, su Gesù Cristo Figlio di Dio, vero uomo, nostra luce: su questo c’è concordanza da parte di tutti. Siamo uniti sulla gran parte della nostra fede, del nostro credo. Ci sono situazioni delicate per ciò che riguarda il nostro essere Chiesa, ma per quello che ci unisce torniamo di nuovo a evangelizzare questo nostro mondo europeo che mostra la fatica del credere, riannunciamo con forza il Signore Gesù. E’ chiaro che da questo riannuncio di questa luce unica che pensiamo di dare alla nostra Europa nascono poi delle conseguenze pratiche operative.

 
D. – Mons. Chiaretti, lei come pastore come tradurrà queste giornate di impegno ecumenico nella sua attività pastorale? C’è molto anche da insegnare, da raccontare ai fedeli, qui in Italia, per quanto riguarda il dialogo ecumenico?

 
R. – C’è molto da insegnare, se non altro per un dato oggettivo: ormai cominciamo ad avere parecchie persone che vengono da altri contesti genericamente culturali, ma anche da altri contesti religiosi. Quelli che vengono tra noi sono cristiani ma sono cristiani anche ortodossi, protestanti, e seguaci di altre religioni, quindi portatori di altre sensibilità. Allora il dialogo ecumenico sta diventando una necessità, un modo di vivere la fede tra di noi e dobbiamo avere questa sensibilità, tenere presenti questi fatti, trovare occasioni di incontro e sensibilizzare soprattutto la nostra gente perché non faccia confusione. A volte ci sono delle tensioni che nascono per problemi di tipo organizzativo ma queste tensioni non devono farci perdere il contatto con l’identità di una persona. Una persona che, oltre ad avere bisogno di lavorare perché altrimenti muore di fame, o che ha bisogno di libertà perchè nel suo Paese era schiava, è anche una persona con una sensibilità religiosa. Quindi è molto importante tutto il tema dell’accoglienza di queste persone, anche nella loro dimensione religiosa. E’ un lavoro nuovo che dobbiamo fare.







All the contents on this site are copyrighted ©.