2007-09-07 11:59:49

"Vado in Austria per dire che abbiamo bisogno di Cristo!": così il Papa nel colloquio con i giornalisti sull'aereo


Come di consueto il Papa ha avuto un colloquio informale con i giornalisti sull’aereo che lo portava a destinazione. Sui contenuti di questa conversazione ascoltiamo il servizio di Sergio Centofanti:RealAudioMP3


"Vado in Austria per confermare la gente nella fede – ha detto il Papa - perchè oggi abbiamo bisogno di Dio e una vita senza Dio è senza orientamento: il relativismo – ha aggiunto - relativizza tutto, il bene e il male non sono più distinguibili. Devo esprimere che abbiamo bisogno di Cristo".

 
Benedetto XVI ha sottolineato che il suo non è un viaggio politico ma un pellegrinaggio e un intento importante è quello di confermare gli austriaci "nella consapevolezza delle loro radici cristiane". Interpellato sulle difficoltà vissute dalla Chiesa austriaca negli ultimi tempi, il Papa ha voluto dire "grazie a tutti quelli che in questi anni hanno sofferto e che in tempi difficili sono rimasti fedeli alla Chiesa e vi hanno comunque riconosciuto il volto di Cristo". "Grazie a tutti loro - ha aggiunto - laici e religiosi''. Poi ha ricordato che questo pomeriggio nella Judenplatz durante la sosta al Memoriale per le vittime austriache della Shoah, vuole mostrare ''la tristezza, il pentimento e l'amicizia con i fratelli ebrei, per andare avanti nel dialogo''. Un dialogo - ha concluso - che deve proseguire ovviamente anche con le altre confessioni cristiane e con i musulmani.







All the contents on this site are copyrighted ©.