2007-09-03 14:09:12

Altre nomine


Il Papa ha accolto la rinuncia presentata da mons. Franco Croci, per raggiunti limiti d’età, all’incarico di segretario della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede ed ha chiamato a succedergli mons. Vincenzo Di Mauro, finora delegato della Sezione Ordinaria dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, elevandolo in pari tempo alla Sede vescovile tit. di Arpi. Mons. Di Mauro è nato a Monza (Milano) il 1° dicembre 1951 ed è stato ordinato sacerdote il 12 giugno 1976.

In Italia, il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della arcidiocesi di Camerino – San Severino Marche presentata da mons. Angelo Fagiani, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico. Il Papa ha nominato nuovo arcivescovo di Camerino – San Severino Marche mons. Francesco Giovanni Brugnaro, finora Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione Mondiale del Turismo. Mons. Brugnaro è nato il 16 marzo 1943 a San Donà di Piave, diocesi di Treviso e provincia di Venezia, ed è stato ordinato sacerdote il 18 dicembre 1982.

Il Santo Padre ha quindi nominato nunzio apostolico nelle Filippine mons. Edward Joseph Adams, arcivescovo titolare di Scala, finora nunzio apostolico in Zimbabwe.

Infine, il Papa ha nominato nunzio apostolico in Malta e in Libia mons. Tommaso Caputo, finora capo del Protocollo della Segreteria di Stato, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Otricoli, con dignità di arcivescovo. Mons. Caputo è nato a Afragola (Napoli) il 17 ottobre 1950 ed è stato ordinato sacerdote il 10 aprile 1974.







All the contents on this site are copyrighted ©.