2007-08-27 12:41:07

La Chiesa ricorda Santa Monica. Il Papa: esorta tutte le mamme a non scoraggiarsi di fronte ai travagli familiari


Oggi la Chiesa ricorda Santa Monica, madre di Sant’Agostino, la cui memoria ricorre domani. Il Papa ha tracciato un profilo di questa Santa nell’Angelus del 27 agosto dell’anno scorso. Ce ne parla Sergio Centofanti:RealAudioMP3

 
Monica nasce a Tagaste, nell’attuale Algeria, nel 331. Contrariamente al costume del tempo, le viene permesso di studiare e lei ne approfitta per leggere la Sacra Scrittura e meditarla. Cresce e matura nella fede. Sposa un modesto proprietario terriero, di nome Patrizio, lontano dal cristianesimo, facile all’ira e infedele. Lei non si arrende. E’ dolce e ferma. Prega con perseveranza. Da lui ha tre figli, tra cui Agostino. Ecco il Papa come la descrive:

 
“Visse in modo esemplare la sua missione di sposa e di madre, aiutando il marito Patrizio a scoprire la bellezza della fede in Cristo e la forza dell’amore evangelico, capace di vincere il male col bene. Dopo la morte di lui, avvenuta precocemente, Monica si dedicò con coraggio alla cura dei tre figli, tra i quali Agostino che inizialmente la fece soffrire con il suo temperamento piuttosto ribelle”.

 
Dopo anni di preghiere e di lacrime Agostino si converte:

 
“Come dirà poi lo stesso Agostino, sua madre lo generò due volte; la seconda richiese un lungo travaglio spirituale, fatto di preghiera e di lacrime, ma coronato alla fine dalla gioia di vederlo non solo abbracciare la fede e ricevere il Battesimo, ma anche dedicarsi interamente al servizio di Cristo”.

 
Monica muore a Ostia il 27 agosto del 387, a 56 anni, in seguito a una febbre molto alta. Poco prima di morire sentendo i figli discutere sul luogo della sua sepoltura, se in Italia, o in patria in Africa, esclama: «Seppellirete questo corpo dove meglio vi piacerà; non voglio che ve ne diate pena. Soltanto di questo vi prego, che dovunque vi troverete, vi ricordiate di me all'altare del Signore». Il corpo di Santa Monica rimase per secoli nella chiesa di Sant’Aurea a Ostia. Poi nel 1430 le sue reliquie furono traslate in quella che oggi è la chiesa di Sant’Agostino a Roma.Il Papa, guardando ai travagli materni di Santa Monica, la addita come modello a tutte le mamme:

 
“Quante difficoltà anche oggi nei rapporti familiari e quante mamme sono angustiate perché i figli s’avviano su strade sbagliate! Monica, donna saggia e solida nella fede, le invita a non scoraggiarsi, ma a perseverare nella missione di spose e di madri, mantenendo ferma la fiducia in Dio e aggrappandosi con perseveranza alla preghiera”.







All the contents on this site are copyrighted ©.