2007-08-26 09:28:18

Il tema della spiritualità al centro della Settimana internazionale della critica alla Mostra del Cinema di Venezia


Anche quest’anno la Settimana internazionale della critica, in programma dal 30 agosto alla Mostra del Cinema di Venezia, offre un programma ricco e articolato in cui la spiritualità, diversamente interpretata e raccontata, è il tema dominante delle pellicole selezionate. Il servizio di Luca Pellegrini:RealAudioMP3


I critici cinematografici italiani scelgono i loro film: da ventidue anni, infatti, una delle sezioni accolte dalla Mostra veneziana è quella della Settimana internazionale della critica, che sempre presenta opere capaci di offrire un vasto repertorio di temi, linguaggi, personaggi e luoghi geografici. Importante e doveroso, prima di tutto, l’omaggio al grande maestro e padre del cinema africano, recentemente scomparso, Sembène Ousmane, con la proiezione di due sue pellicole particolarmente rare. Scopo della rassegna rimane anche quello di proporre nuovi autori in grado di esprimere uno sguardo originale ed è singolare che, nei sette film selezionati per questa edizione, si avverta curiosamente uno spiccato senso di spiritualità, come precisa Francesco Di Pace, delegato generale della Settimana:

 
R. – Un po’ tutti questi film hanno a che vedere con una ricerca di qualcosa che vada al di là del terreno, sia per i temi, sia per i personaggi. Si tratta quasi sempre di storie corali, a più personaggi, alcuni dei quali hanno a che vedere con qualcosa di ultraterreno, di soprannaturale. Ci sono molti personaggi, molte figure cristologiche, molte figure di angeli caduti in terra, personaggi che devono salvare la vita di altri, il cui intreccio di vita poi corrisponderà ad un cambio di direzione nella vita di altri personaggi. Insomma, ci sembrava che uno dei fili comuni, che si potesse appunto riscontrare, fosse questo.







All the contents on this site are copyrighted ©.