2007-08-24 14:56:03

Al Meeting di Rimini, il coordinatore della GMG di Sidney 2008, mons. Fisher, invita i giovani a non essere neutrali di fronte alla Verità


“La verità è una proposta”. Questo, il tema del dibattito di apertura dell’odierna giornata al "Meeting per l'amicizia tra i popoli" di Rimini, che si conclude domani. Tra i partecipanti, insieme ad una delle figure preminenti di CL, Giancarlo Cesana, anche mons. Anthony Colin Fisher, vescovo ausiliare di Sidney e coordinatore della GMG, che avrà luogo nella città australiana dal 15 al 20 luglio 2008, sul tema: “Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni”. Da Rimini, il servizio di Gabriella Ceraso:RealAudioMP3


“Se la Verità è solo qualcosa di assoluto e trascendentale, mi può interessare solo fino ad un certo punto, ma se mi raggiunge come una proposta, allora mi tocca nel profondo”. Parte da qui la testimonianza al Meeting di Rimini di mons. Anthony Colin Fisher sulla sua esperienza nel proporre la Verità ed evangelizzare la cultura. Domenicano, professore di biologia e bioetica, è tra i vescovi più giovani e ora coordina i ragazzi per la prossima GMG e lo fa con diverse iniziative mediatiche, ma soprattutto con uno spirito di ricerca della Verità che spiega al Meeting. Bisogna cercare e credere alla “Veritas” - afferma il presule - intesa come quella dei primi cristiani, la Buona Novella, quella esigente e sovversiva, contro l’epoca odierna che ci vuole invece neutrali di fronte alla Verità e ad essa contrappone menzogne politiche e personali. Quindi, l’appello alla Chiesa a fare ogni sforzo per evangelizzare le culture, perché nasca un dialogo sviluppato nel rispetto. Ciò - aggiunge mons. Fisher - è particolarmente urgente in Australia, dove la cultura rischia di secolarizzarsi fino all’indifferenza a Dio. E’ probabilmente per questo motivo, conclude, che la prossima GMG sarà a Sidney: “Essa servirà da terapia – dice – grazie soprattutto ai giovani”.

E a mons. Fisher, coordinatore della GMG di Sidney 2008, Lydia O’Kane, del nostro programma inglese, ha chiesto quante siano le adesioni al momento:RealAudioMP3

R. – The registrations have been remarkable...
Le registrazioni sono notevoli, molte di più di quante ce ne saremmo aspettate a questo punto. Da tutto il mondo, si sono registrati più gruppi di quanti pensavamo di averne undici mesi fa. Quindi, siamo molto contenti e sicuri della partecipazione di tante persone da tutto il mondo.

 
D. – Come sta andando il Pellegrinaggio della Croce della GMG?

 
R. – Sta avendo un grande impatto in Australia, come penso abbia avuto ovunque ci sia stato il pellegrinaggio. Al momento si trova nel Nord dell’Australia, nella parte tropicale, a Brisbane. A Toowoomba, per esempio, dove sono presenti 3 milioni di giovani, il vescovo mi ha detto che quando la Croce è arrivata c’è stato il più grande incontro religioso che si sia mai verificato nella storia della loro piccola diocesi rurale. E sta avendo un certo impatto ovunque, in persone che sono lontane dalla Chiesa o indecise, che vengono a dare un’occhiata e rimangono coinvolte nell’evento. E’ molto promettente, credo, per la Giornata Mondiale della Gioventù del prossimo anno.

 
D. – Che risposta c’è stata al Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale della Gioventù?

 
R. – We were very delighted...
Noi siamo stati molto felici del messaggio. E’ bellissimo, come lo è il modo di scrivere del Papa. Abbiamo invitato i giovani di tutto il mondo a “digerirlo” lentamente, invitandoli a riflettere con noi durante il pellegrinaggio, leggendo un paragrafo alla volta e gradualmente, perché è un testo davvero ricco, catechetico, sullo Spirito Santo. Invita a riflettere sul ruolo che esso ha nella storia della Salvezza, nella vita di Dio e dei Sacramenti e nella nostra stessa vita. Io penso che il Papa suggerisca che si lasci allo Spirito Santo il compito di cambiare il nostro cuore, le nostre culture e il nostro mondo in questo momento.

 
D. – Il Papa ha parlato dell’urgenza della missione e anche del rinnovamento dello Spirito attraverso i Sacramenti...

 
R. – Yes, it was important...
Sì, è stato importante che parte del suo messaggio riflettesse sul ruolo dello Spirito Santo in tutti i Sacramenti. Nella lettera si sottolinea come Esso venga dato ai cristiani attraverso tutti i Sacramenti. Dovremmo essere più consapevoli, nella Chiesa dei Paesi industrializzati, del ruolo dello Spirito nelle nostre vite. In Occidente, noi tendiamo a riflettere specialmente su Cristo e le altre due Persone della Trinità spesso vengono tralasciate. Quindi, penso sia significativo che il Papa ci inviti ad essere più consci del ruolo dello Spirito Santo e del suo ruolo nella vita normale dei cattolici.

 
D. – Pensa che questa GMG di Sidney, il contatto con la Parola di Dio e l’incontro con il Papa possa accendere un fuoco duraturo nel cuore di questi giovani?

 
D. – There is very much a hope...
C’è molta speranza per questa Giornata Mondiale della Gioventù. Speriamo che la Giornata offra loro l’opportunità di incontrare Cristo, per sperimentare il potere di Dio nella loro vita. Invochiamo lo Spirito Santo, perché dia loro una direzione, un significato, una speranza per il futuro. Abbiamo un rapporto da Denver, per esempio, e alcuni lavori sulla GMG di Roma, che suggeriscono che 5, 10 anni dopo le Giornate in questa città, l'evento ancora influenza le vite di molti di coloro che vi hanno partecipato. Noi speriamo in questo tipo di evangelizzazione a lungo termine, quando i giovani verranno a Sydney.







All the contents on this site are copyrighted ©.